Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

Santa Giustina, 50 anni di Cartiera

Lo stabilimento Reno De Medici festeggia mezzo secolo di storia insieme alle persone che hanno reso possibile questo traguardo (nell’immagine Google Maps la Cartiera vista dall’alto).

Sono passati esattamente 50 anni da quando lo stabilimento di Santa Giustina ha iniziato a produrre cartoncino. Era infatti il 1969 e, dopo il disastro del Vajont, si decise di costruire a Santa Giustina, nel Bellunese, una cartiera che potesse rilanciare l’economia di quell’area. A distanza di mezzo secolo, la Cartiera è diventata una realtà imprescindibile sia per il gruppo Reno de Medici (RDM Group), di cui fa parte, sia per il territorio di riferimento: sono infatti circa 200 le persone che vi lavorano stabilmente, ma il numero triplica se si considera quelle in outsourcing e l’indotto.

Proprio per questo motivo RDM Group ha deciso di festeggiare al meglio questo importante anniversario insieme alle persone che l’hanno reso possibile. Ecco perché domani, sabato 28 settembre, ha istituito un Open Day, ovvero una giornata in cui lo stabilimento aprirà le porte alle autorità, alla cittadinanza, alle famiglie dei dipendenti, e in generale a tutti coloro che sono interessati a visitare l’interno di questa realtà.

E ancora: nel Centro culturale di Santa Giustina domani alle 10 verrà inaugurata una mostra fotografica gratuita dedicata alla storia dello stabilimento e, a partire dal mese di ottobre, sarà scaricabile dal sito di RDM Group (www.rdmgroup.com), la monografia dedicata sempre a Santa Giustina.

RDM Group è il secondo produttore europeo di cartoncino patinato a base riciclata, il primo in Italia, in Francia e nella Penisola Iberica. La sede centrale è a Milano, ma può vantare una presenza strategica a livello internazionale grazie ai suoi 7 stabilimenti produttivi – di cui 3 in Italia (uno è appunto Santa Giustina), 2 in Francia, 1 in Germania e 1 in Spagna -, ai 2 centri di taglio e a una rete commerciale attiva in 70 Paesi.

Il cartoncino prodotto a Santa Giustina serve per realizzare le confezioni di molti prodotti che si acquistano al supermercato. Si pensi per esempio alle scatole che servono per l’industria alimentare (come pasta, biscotti, gelati…), ma anche a detersivi e detergenti, scatole per le scarpe, vaschette e vassoi, giocattoli, editoria, prodotti farmaceutici e cosmetici, espositori.

1 commento

  • Mi è piaciuto leggere quest’articolo perché io ero presente con mio papà all’inaugurazione della Cartiera fatta non so più se alla presenza di Saragat o di Rumor.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d