Belluno °C

giovedì 25 Aprile 2024,

Frammenti d’arte in Valbelluna

Si è conclusa domenica 29 settembre con un concerto nella chiesa di san Bernardo a Cesana l’iniziativa culturale che ha aiutato a conoscere il patrimonio d’arte presente in tante chiesette.

L’iniziativa «Frammenti d’arte in Valbelluna» si è conclusa ieri, domenica 29 settembre, con una visita alla chiesa di san Bernardo a Cesana. Avviata qualche anno fa, essa ha offerto la possibilità di visitare, una domenica al mese, le chiesette frazionali della sinistra Piave nel periodo che va da maggio a settembre. A disposizione dei partecipanti e dei turisti si sono messi alcuni volontari che hanno di volta in volta illustrato la storia e i tesori d’arte dei vari siti.

L’obiettivo è stato quello di far conoscere e promuovere un patrimonio storico, culturale e artistico, per lo più sconosciuto ai più. Non va dimenticato che molte di queste chiesette sono generalmente chiuse e quindi non accessibili al pubblico. Sono testimonianze di un passato religioso profondo e sentito e talora scrigni d’arte, ricchi di affreschi di artisti noti quali Marco e Giovanni da Mel, Antonio Rosso, Cesare Vecellio, Andrea Schiavon e Paris Bordon.

A promuovere questa serie di appuntamenti culturali sono state, fra gli altri, associazioni quali La Fenice, gli Amici di Cesana onlus, i parroci, il coro Vocincanto. A loro l’amministrazione comunale di Borgo Valbelluna ha rivolto un sincero ringraziamento. A conclusione della visita nella chiesa di san Bernardo si è tenuto un concerto del coro Vocincanto, diretto dal maestro Lorenzo Luciani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d