Belluno °C

mercoledì 24 Aprile 2024,

«Le Muse e le Dolomiti», concerti d’autunno e corso di canto

L’associazione ha come fine quello di «valorizzare, attraverso la cultura e la formazione artistica, il territorio delle Dolomiti, patrimonio mondiale Unesco».

«Le Muse e le Dolomiti», associazione fondata nel 2013, ha come proprio fine quello di «valorizzare, attraverso la cultura e la formazione artistica, il territorio delle Dolomiti, patrimonio mondiale Unesco». In questi anni sono già stati realizzati tra Agordino, Trentino Alto-Adige e Cadore oltre 100 eventi, che hanno visto coinvolti più di 200 artisti e artiste di provenienza internazionale.

Nei mesi appena trascorsi di luglio e agosto si è tenuta con grande partecipazione la settima edizione della rassegna estiva, con una masterclass internazionale di canto lirico e una serie di concerti che ha commosso un pubblico sempre numeroso nelle chiese di Vallada, Canale d’Agordo, Agordo, Caviola e Rivamonte e nella Casa della Gioventù di Caviola. La diversità delle proposte musicali, che hanno spaziato dal grande repertorio lirico al quartetto d’archi, dalla musica da camera al canto corale a cappella, e lo spessore dei protagonisti hanno avuto riconoscimento.

Recentemente «Le Muse e le Dolomiti» ha deciso di organizzare appuntamenti musicali anche fuori stagione. Per questo sono stati organizzati già nel corrente anno due concerti: in gennaio a Egna/Ora e in maggio a Cortina. Per l’autunno l’Associazione prevede due concerti lirico-sacri: uno si svolgerà a Moena il prossimo 5 ottobre e uno presso la chiesa di Agordo il 19 ottobre. Questo concerto ha lo scopo di valorizzare, tramite la musica, la splendida chiesa arcidiaconale di Agordo e gli affreschi di Giovanni Demin, nel 160esimo anniversario della sua morte. Infatti, nello stesso giorno il Circolo Culturale Agordino organizza alle ore 17 una conferenza su Demin e le sue opere.

Le proposte di «Le Muse e le Dolomiti» non si fermano però solo ai concerti. Per esempio, chi vuole gustare vino, piatti di altissimo livello culinario insieme a musica classica, è invitato venerdì 11 ottobre al divertente “Diner Chantant” in collaborazione con l’Hotel Ristorante «Alle Codole» a Canale d’Agordo.

Da segnalare infine che l’Associazione propone a cadenza settimanale un corso di canto per giovani e adulti/e di ogni livello di preparazione musicale a Canale d’Agordo. Le lezioni possono essere articolate in lezioni individuali, in coppia o in piccoli gruppi; c’è anche la possibilità del percorso di vocalità corale con cori e ensembles interi, come sta facendo il Coro parrocchiale di Alleghe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d