Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

A Fonzaso la Festa dell’Uva dal 4 al 6 ottobre

Per la diffusione della viticultura nella provincia di Belluno e per la promozione dei vini prodotti dalle aziende del territorio.

Si rinnova anche quest’anno a Fonzaso l’appuntamento con la Festa dell’Uva, momento di festa e dialogo che ha come obiettivo la promozione e lo sviluppo della viticultura nella provincia di Belluno oltre alla promozione e degustazione dei vini prodotti dalle aziende e cantine del territorio.

In questi ultimi anni sono cresciute le aziende che lavorano nel settore, sono cresciute le superfici coltivate a vite, sono nati consorzi per la coltivazione e la vinificazione, si è alzato notevolmente il livello qualitativo dei prodotti ed anche le tipologie di vino. In questo trend positivo importante è stato sin dagli inizi il ruolo dell’Associazione Italiana Sommeliers di Belluno che ha sempre sostenuto l’iniziativa della festa e, soprattutto, il concorso enologico che ha aiutato i produttori a migliorare l’aspetto della trasformazione del prodotto.

L’evento 2019 si terrà nei primi giorni di ottobre, una settimana dopo rispetto alle precedenti dizioni e questo per collaborare meglio con i viticoltori che, terminata la vendemmia, potranno partecipare attivamente alla manifestazione, presentano in prima persona i vini prodotti. Il programma prevede: venerdì 4 ottobre la conferenza stampa alle 18 nella sala comunale; sabato 5 ottobre al mattino il convegno delle scuole superiori di istruzione agraria e al pomeriggio la premiazione del concorso enologico con l’apertura degli stand dedicati alla degustazione vini locali; domenica 6 ottobre al mattino l’ex tempore di pittura, l’apertura stand degustazioni e nel pomeriggio la sfilata dei carri dell’uva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d