Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

“Ottobre Rosa Alpago”, domani debutta la prima edizione

La manifestazione coinvolgerà alcune frazioni del Comune con lo scopo, non secondario, di mantenere vive le frazioni, in particolar modo quelle "alte".

In concomitanza con il mese di ottobre, dedicato alla prevenzione per la lotta contro i tumori al seno, il Comune di Alpago, in sinergia con la Biblioteca di Pieve, organizza una serie di eventi che andranno a costituire il primo “Ottobre Rosa Alpago”. La manifestazione coinvolgerà alcune frazioni del Comune con lo scopo, non secondario, di mantenere vive le frazioni, in particolar modo quelle “alte”.

Si inizia già domani, sabato 5 ottobre alle 17, con l’inaugurazione della mostra di Agnese Torres “L’imperfezione ad arte…”. La rassegna, allestita presso il palazzo municipale a Pieve, sarà aperta fino al 10 novembre dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, sabato, domenica e festivi con orari 10-12 e 16-18. Il giorno successivo, domenica 6 ottobre, è poi in programma l’iniziativa “Ginnastica in Rosa”, un assaggio di ginnastica e movimento funzionale a cura di Deva De Prà. L’attività, a ingresso libero, avrà luogo in località Tesurazza, presso il Rifugio Carota, con ritrovo alle 14.15 (in caso di maltempo la manifestazione si svolgerà presso la palestra di Farra d’Alpago).

“Ottobre Rosa in Alpago” proseguirà sabato 12 ottobre alle 20.45, ancora al municipio di Pieve, con la presentazione del libro di poesie e racconti di Aurora Rizzo “Tutti circolari i nostri orizzonti”. Presente l’autrice, l’incontro sarà moderato da Gigliola Dal Borgo, con l’accompagnamento musicale all’arpa di Eleonora Burigo. Mercoledì 16, alle 20.30, presso l’ex ostello di Bastia, avrà quindi luogo una conferenza, sul tema della prevenzione attraverso la buona nutrizione, a cura della dottoressa Agnese Barattin e del dottor Luigi Tarantini. “Ottobre Rosa Alpago” terminerà con un concerto di quartetto di sax, dedicato alle donne che hanno lottato e vinto la loro battaglia contro la malattia, domenica 27 ottobre presso un cortile di Villa.

“Ottobre Rosa Alpago” rappresenta anche il risultato di una bella sinergia tra i giovani assessorati guidati da Laura Funes, Vanessa De Francesch e Federico Costa del Comune di Alpago. «L’intento dell’iniziativa», sottolineano gli stessi amministratori, «è quello di lanciare un messaggio per informare e sensibilizzare i cittadini sui recenti progressi ottenuti nell’ambito della prevenzione, della diagnosi e della cura della malattia, ma anche raccogliere risorse per la comunità scientifica impegnata in nuove e moderne ricerche per rendere il cancro sempre più curabile». «Protagoniste della rassegna saranno, naturalmente, le donne, attraverso alcune figure femminili del territorio», sottolineano ancora i giovani amministratori alpagoti. «Si tratta di un’edizione “zero” che ci auguriamo abbia un seguito negli anni a venire, perché anche il nostro territorio dia il suo contributo ad una battaglia che è spesso culturale, ancor prima che medica».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d