Belluno °C

venerdì 26 Aprile 2024,

Longarone Fiere, inaugurata Dolomiti Show

Aperto questa mattina il trittico fieristico dedicato al turismo e all’ospitalità in montagna.

Nella mattinata di oggi, sabato 5 ottobre, è stata inaugurata la terza edizione di Dolomiti Show alla presenza del ministro Federico D’incà, dell’assessore regionale al turismo Federico Caner, del presidente della Provincia di Belluno Roberto Padrin e del presidente di Longarone Fiere Dolomiti Gian Angelo Bellati.

Nell’aprire il dibattito di presentazione il ministro D’Incà ha voluto partire dal concetto di squadra per sottolineare che «come squadra dobbiamo essere capaci di parlare un linguaggio nuovo per gestire al meglio le sfide future. Tra queste il turismo che rappresenta il 10% del Pil. Occorre partire con un lavoro strutturato tra Governo e Veneto attraverso tavoli di lavoro specifici a cominciare dai Mondiali e dalle Olimpiadi come prossimi appuntamenti». «Per questo – ha detto ancora il ministro – ora partiranno i programmi per il Bellunese e allo stesso modo cercheremo di non far toccare i nostri prodotti dai dazi. Perché dobbiamo tutelare le nostre eccellenze».

Gli ha fatto eco l’assessore regionale Caner che, portando anche i saluti del governatore Zaia, ha fatto presente che «dobbiamo innanzitutto impegnarci per far diventare questa fiera sempre più importante e di qualità. Anche a livello internazionale. Non per niente oggi sono presenti 40 buyers internazionali perché crediamo fortemente nella montagna bellunese e abbiamo bisogno di creare un interscambio turistico ed economico anche per le prossime rassegne. Abbiamo bisogno di una nuova presa di coscienza sulla cultura dell’accoglienza attraverso un turismo di qualità e questo vale per tutto il Veneto perché solo così potremo crescere e migliorare. Pubblico e privato devono collaborare per essere più forti nel dialogo con il Governo».

Al presidente Padrin il compito di augurare alla Fiera il massimo riscontro: «Dietro questa Fiera ci sono anni di lavoro. Per renderla sempre più accogliente e al passo con i tempi. Noi adesso rappresentiamo il volano per invogliare le aziende ad investire sul nostro territorio perché le opportunità che ci si stanno parando davanti creeranno posti di lavoro e svilupperanno il settore turistico rilanciando anche a livello internazionale tutto il Bellunese e il territorio delle Dolomiti».

A chiudere gli interventi le parole del presidente di Longarone Fiere Dolomiti, Gian Angelo Bellati, che ha tra l’altro ricordato che quest’anno la novità è rappresentata da Dolomiti Horeca, Fiera delle attrezzature per Hotel-ristorazione-catering, nell’ambito della quale sono presenti imprese venete, italiane, ma anche da una decina di diversi Paesi europei con un ruolo importante; senza dimenticare Dolomiti Outdoor, Fiera del turismo all’aria aperta, dello sport di montagna, del benessere e dell’enogastronomia.

Sono intervenuti anche Mauro Topinelli, direttore di Dolomiti Show, che ha ribadito il concetto di fare squadra; Ivana De Pizzol, presidente Donna Impresa Veneto e rappresentante della Camera di Commercio Treviso e Belluno, che ha annunciato per domani una tavola rotonda sullo svuotamento delle montagne e conseguente perdita economica con uno sguardo tutto femminile; la presidente di Confartigianato Belluno, Claudia Scarzanella, che ha messo in rilievo l’importanza anche turistica delle attività artigianali; il presidente di Confcommercio Belluno, Paolo Doglioni, che ha sottolineato il valore di questa fiera, valore che va dimostrato affrontando le sfide future: dai finanziamenti allo sviluppo turistico ed economico del territorio.

1 commento

  • Gente veneta ed imprenditori veneti vanto ed orgoglio dell’Italia tutta nel mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d