Belluno °C

venerdì 26 Aprile 2024,

Cortina 2021, Provincia di Belluno cabina di regia per le infrastrutture sportive

Nell’ultimo anno e mezzo, la struttura provinciale ha varato quattro “pacchetti” di opere, attualmente in fase di esecuzione e realizzazione. Si tratta delle opere che insistono su Ru Merlo; della progettazione-realizzazione-concessione della cabinovia di Druscié; della pista Lacedelli; del sistema antivalanghivo.

Proseguono a ritmo serrato le operazioni per i Mondiali di sci di Cortina 2021. La Provincia di Belluno, individuata come stazione appaltante, si sta occupando di tutti gli interventi collegati alla parte sportiva, per quanto riguarda le infrastrutture che saranno utilizzate durante (e anche dopo) la rassegna iridata. Lo prevede la convenzione siglata dalla Provincia nell’aprile 2018 con il commissario del Progetto Mondiali Cortina 2021, l’ingegner Luigi Valerio Santandrea, e la Regione Veneto. Dalla progettazione degli interventi fino ai collaudi, è l’Ufficio Mondiali Sci Cortina 2021 della Provincia a occuparsi delle opere mondiali; una struttura formata da 5 componenti del servizio stazione appaltante, con l’apporto di altri tecnici della Provincia, a seconda delle necessità; da 2 ingegneri regionali quali responsabili unici del procedimento degli interventi (Rup); da 2 giovani professionisti bellunesi che, tramite incarico del Mef, collaborano presso gli uffici di Palazzo Piloni dalla scorsa estate; e anche dalla collaborazione part time di un tecnico del Comune di Cortina.

«L’ufficio provinciale si dimostra un esempio straordinario di sinergia tra Provincia, Regione Veneto e Governo, nonché punto strategico imprescindibile di condivisione di risorse professionali del territorio», afferma il presidente della Provincia, Roberto Padrin. «Solo attraverso un’organizzazione altamente specializzata si possono concretizzare le scelte degli amministratori pubblici. E noi abbiamo costituito un gruppo di lavoro, seppur esiguo nei numeri, di persone capaci che mettono un grandissimo impegno nelle attività quotidiane. Tutta la partita dei Mondiali di Cortina 2021 è coordinata dalla Provincia, proprio grazie a questo gruppo di lavoro».

Nell’ultimo anno e mezzo, la struttura provinciale ha varato quattro “pacchetti” di opere, attualmente in fase di esecuzione e realizzazione. Si tratta delle opere che insistono su Ru Merlo (la zona principe dove verranno svolte le gare di sci); della progettazione-realizzazione-concessione della cabinovia di Druscié; della pista Lacedelli in località Cinque Torri; e infine del sistema antivalanghivo che prevede l’installazione di esploditori a gas per i disgaggi pilotati delle slavine. Al momento, l’impegno dell’ufficio provinciale si sta concentrando sull’avvio di altre due tranche di opere: la progettazione esecutiva della cabinovia Bai de Dones-Son dei Prade; e le procedure volte alla riqualificazione della piscina Guargné e alla realizzazione della nuova pista ciclabile.

Tutte le procedure sono informatizzate. I sistemi di produzione e scambio della documentazione e degli elaborati tecnici, e anche le comunicazioni tra i vari soggetti coinvolti passano attraverso una piattaforma digitale dedicata messa a disposizione dal Commissario. Infatti, per tutti gli interventi è prevista la gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni, secondo il modello BIM (Building Information Modeling).

«Sono particolarmente soddisfatto di quanto prodotto», commenta il presidente Padrin. «Ringrazio la dottoressa Martina Dal Pont e il suo staff per l’impegno quotidiano. Le ricadute dei Mondiali 2021 non si limitano al territorio di Cortina, ma riguardano tutto il territorio provinciale».
Su tutti gli incarichi e gli affidamenti conferiti dalla Stazione Appaltante provinciale relativi a Cortina 2021 è attivo il Protocollo di Legalità siglato dal Commissario Santandrea e le Prefetture. La struttura della Provincia di Belluno, attraverso la piattaforma informatica dedicata, attiva per ogni affidamento le verifiche “antimafia” presso la Prefettura di competenza. In questo modo, le grandi operazioni per i Mondiali 2021 vengono condotte in piena trasparenza e senza il rischio di infiltrazioni malavitose nell’affidamento delle opere e dei cantieri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d