Belluno °C

martedì 16 Aprile 2024,

Festa a Sedico per i due nuovi parroci

Don Sandro Gabrieli e don Mirko Pozzobon sono stati accolti dalle tre parrocchie loro affidate nell’ambito della solenne celebrazione per la Madonna del Rosario.

Si è tenuta domenica 6 ottobre a Sedico la prima Messa di don Sandro Gabrieli e di don Mirko Pozzobon come parroci di quella comunità e di quelle di Roe e di Bribano. Proprio per significare l’unione e il coinvolgimento comune delle tre parrocchie, don Sandro è partito a piedi da Roe con un gruppo di fedeli per giungere alla chiesa di Sedico e lo stesso ha fatto don Mirko partendo da Bribano.

Sono state numerose le persone che hanno partecipato alla celebrazione eucaristica che si è aperta con il saluto da parte del Consiglio pastorale unitario e con la consegna ai due parroci di un quaderno unico per tutti e due, per scrivere insieme il cammino delle comunità.

E proprio il camminare insieme è stato uno dei temi ricorrenti anche dei due appuntamenti che hanno preceduto la festa di domenica nella quale è stata ricordato anche l’80° della consacrazione della chiesa parrocchiale di Sedico ed è stata riproposta la tradizionale pesca di beneficenza.

Mercoledì sera a Roe, iniziando il nuovo servizio pastorale a cui li ha destinati il Vescovo, don Sandro e don Mirko avevano invitato al coraggio e alla cordialità. Coraggio per mettersi in gioco e per individuare e vivere ciò che è più importante per la fede. Cordialità per tessere relazioni, per volersi bene e far così risplendere il Vangelo.

Due giorni dopo, venerdì sera, incontrando i vertici dell’amministrazione comunale e i rappresentanti di gruppi e associazioni operanti sul territorio, avevano manifestato il desiderio che tutti potessero diventare come amici, capaci di sostenersi a vicenda.

L’invito ad aiutarsi, a condividere, a camminare insieme è tornato anche domenica ed ha avuto una prima realizzazione pratica al termine della Messa quando tutti i presenti hanno proprio camminato insieme portando in processione la statua della madonna del Rosario per le vie del centro del paese e poi si sono ritrovati sul piazzale per continuare la festa consumando il rinfresco che era stato preparato per l’occasione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d