Belluno °C

giovedì 28 Marzo 2024,

Festa della Castagna a Pedavena

Cibo, arte, cultura, moda e tanto divertimento in piazza per adulti e bambini.

Cibo, arte e cultura, ma anche moda e tanto divertimento per adulti e bambini. Ecco gli ingredienti del secondo appuntamento della Festa della Castagna kermesse organizzata dalla Pro Loco di Pedavena in collaborazione con La Birreria, il Comune, il Consorzio Turistico Dolomiti Prealpi, l’Associazione San Giovanni, l’Unione Commercianti Pedavena e il Consorzio Pro Loco Valcismon.

Domenica 13 ottobre apertura alle ore 10 del Centro visitatori del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi «Il Sasso nello Stagno», avvio in piazza I Novembre del simposio di scultura realizzato dall’Associazione Arca dei Volti, esposizione di quadri a cura di IncontrArte, mostra–mercato con presenza di oltre 80 espositori dislocati dal centro cittadino fino all’ingresso della Birreria. Alla stessa ora, Santa Messa in piazza celebrata dal parroco don Alberto Ganz.

Dalle 11 fino a sera inoltrata appuntamento con «Sapori d’Autunno», un vero e proprio tour enogastronomico nei bar e locali del centro che offriranno agli avventori piatti tipici della cucina bellunese e non solo, accompagnati da birre e vini di qualità.

A rendere ancora più suggestivo e goloso questo percorso gastronomico, lo scoppiettio della legna che arde, il profumo delle castagne che si cuociono sul fuoco, la possibilità di assaggiare il gnocco fritto, specialità tipica della cucina emiliana.

Nel primo pomeriggio spazio alle tradizioni storiche con la sfilata alle ore 14.30 degli sbandieratori e tamburini del quartiere Santo Stefano di Feltre; a seguire, presentazione della collezione autunno/inverno proposta dalla consulente d’immagine Giada Bassani, titolare del negozio d’abbigliamento LabModa.it

Per tutti gli appassionati di natura, ambiente e montagna alle 16 presentazione in piazza (in caso di maltempo al Centro Silvio Guarnieri) del libro «Il passo del Vento. Sillabario Alpino», edito da Mondadori e scritto a quattro mani da Mauro Corona e Matteo Righetto. Per l’occasione, saranno presenti le due voci protagoniste della letteratura di montagna che s’intratterranno anche per un dibattito con il pubblico.
La festa proseguirà poi nel Parco della Birreria Pedavena con una serie di altri intrattenimenti per adulti e bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d