Belluno °C

venerdì 26 Aprile 2024,

L’Istituto comprensivo di Agordo a scuola di robotica

Il Comune di Agordo, l'Azienda speciale consortile agordina (Asca), il Comprensivo, ll’associazione agordina Dolomiti Concept Lab e la digital art school Feltrina SkyUpAcademy collaborano per questa iniziativa.

Dal mese di ottobre gli studenti della scuola secondaria di primo grado dell’istituto comprensivo di Agordo hanno la possibilità di sperimentare la propria creatività digitale nell’ambito di un progetto finanziato dalla Regione del Veneto denominato “Robotici”. Il Comune di Agordo, l’Azienda speciale consortile agordina (Asca), l’istituto comprensivo di Agordo, l’associazione agordina Dolomiti Concept Lab e la digital art school Feltrina SkyUpAcademy collaborano per questa importante iniziativa che persegue lo scopo di avvicinare i ragazzi al mondo della robotica, del coding, della stampa 3D e del videomaking, stimolando curiosità in tale ambito e fornendo spunti per eventuali sbocchi formativi e lavorativi futuri.

Un obiettivo generale del progetto è quello di proporre ai ragazzi attività alternative, ma che siano anche divertenti e appaganti, che stimolino competenze, passioni, attività nuove, limitando comportamenti devianti o disturbanti, incanalando le potenzialità inespresse in attività creative.
Partners di eccellenza del progetto saranno Dolomiti Concept lab, un’associazione di volontariato che mira a far conoscere il mondo della tecnologia e dell’innovazione nel cuore delle Dolomiti e Skyup Academy, digital art school bellunese, un punto di riferimento per i giovani che cercano di esprimersi e di farsi strada attraverso all’arte digitale.

Dolomiti concept lab propone un articolato percorso diviso in tre parti. Nella prima fase gli studenti verranno avvicinati al tema del cyberbullismo per l’esigenza di tutelare i ragazzi nella gestione di internet e dei social network e renderli consapevoli dei rischi legati all’uso sempre più massiccio della tecnologia in ambito lavorativo, scolastico e domestico, che ha aperto la strada a nuovi scenari e a conseguenti problematiche fin prima non immaginate. I ragazzi si trovano spesso ed essere vittime, e talvolta artefici inconsapevoli, di fenomeni di cyberbullismo e di rischi quali l’adescamento online, le truffe, il furto d’identità, il sexting che sono tra i principali pericoli a cui vanno incontro i giovani che sono esposti pure alla dipendenza dai videogiochi. Inoltre i ragazzi impareranno a conoscere Arduino ed in particolare i benefici del coding e dello sviluppo del pensiero computazionale legato all’utilizzo della robotica. Il corso ha l’obiettivo di avvicinare gli studenti alla conoscenza delle molteplici funzionalità di questa scheda sviluppata in Italia, mediante l’illustrazione pratica di un semplice progetto replicabile dagli studenti in ambiente scolastico o domestico.

Nella seconda fase i ragazzi sperimenteranno disegno 3D e 3D printing e la realtà virtuale: affronteranno un’esperienza nuova che parte da un disegno su un foglio di carta, diventa reale sotto forma di prototipo, per finire poi ancora una volta nel mondo intangibile dell’informatica, ma con un coinvolgimento immersivo con la realtà virtuale. Verrà inoltre spiegato come tutto questo viene utilizzato nel mondo del lavoro, in fase di prototopia e di pre-visione di un oggetto (casa, macchina, o qualsiasi altra cosa) in modo immersivo.

Infine SkyUpAcademy affronterà con gli studenti percorsi di crescita e sviluppo professionale nel mondo del cinema e della pubblicità, mostrando come vengono realizzati lavori cinematografici e pubblicitari. Questa collaborazione virtuosa tra i vari enti del territorio sarà valorizzata come esempio di buone pratiche nell’ambito del Digitalmeet, un evento nazionale annuale durante il quale associazioni, aziende, privati discutono del digitale portando condivisione e conoscenze. In tale occasione protagonisti saranno proprio i ragazzi dell’istituto comprensivo che avranno l’opportunità di conoscere sbocchi e applicazioni del mondo digitale e di rendersi a loro volta innovatori nell’ambito di tali progetti collegati alla scuola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d