Belluno °C

giovedì 25 Aprile 2024,

A Ponte riparte Pubblichenergie. Sportello Energia e serate, la prima venerdì 11

Gli incontri informativi, organizzati dal Comune e dalla Ponte Servizi, si terranno tutti in biblioteca, con inizio alle 20.30 e sempre a ingresso libero.

Il Comune di Ponte nelle Alpi e la Ponte Servizi puntano a un’economia ‘‘green’’ e responsabile. Con «Pubblichenergie» hanno infatti lanciato un servizio rivolto ai cittadini che desiderano approfondire i temi del risparmio energetico, delle energie rinnovabili e delle opportunità, bandi e incentivi disponibili a riguardo. «Arpav ha segnalato spesso le problematiche relative all’inquinamento da benzopirene e polveri sottili», commenta Pierluigi Dal Borgo, assessore alle Politiche ambientali e dell’energia. «Il benessere psicofisico delle persone è per forza di cose legato alle condizioni ambientali. Dopo il disastro di Vaia, la consapevolezza dell’importanza di avere cura di ciò che ci circonda è andata aumentando. La sensibilità è diventata più forte. In generale, vi è una maggiore attenzione nei confronti delle tematiche relative all’inquinamento e ai cambiamenti climatici. In questo contesto abbiamo deciso di rilanciare ‘‘Pubblichenergie’’, sia con degli incontri pubblici che con uno sportello informativo».

Lo «Sportello Energia», dedicato ai colloqui individuali, sarà aperto il 18 ottobre e il 15 novembre, in sala Tina Merlin (biblioteca civica), dalle 15 alle 19. L’ingresso è libero e gratuito e a dare tutte le informazioni sul risparmio energetico e sui bandi sarà Mauro Moretto (per evitare attese, si consiglia la prenotazione scrivendo a urp@pna.bl.it o chiamando lo 0437 986724).

Gli incontri informativi si terranno tutti in biblioteca, con inizio alle 20.30 e sempre a ingresso libero. L’11 ottobre si parlerà di «Cambiamenti climatici e inquinamento: effetti globali e locali. Le soluzioni possibili». Il 18 spazio invece a «La corretta combustione della legna e l’incentivo Conto Termico 2.0», mentre l’8 novembre sarà affrontato il tema «Il risparmio energetico nelle abitazioni. Convenienza economica e altri vantaggi». Si chiude venerdì 15 novembre con «L’auto elettrica e tradizionale: le ragioni dell’inevitabile rivoluzione in atto».

Sempre sul fronte di rapporto tra salute e ambiente, Dal Borgo sottolinea che Ponte nelle Alpi non ha abbassato la guardia per quanto riguarda gli elettrodotti. «A gennaio è stato firmato l’accordo tra Regione del Veneto e Terna per gli interramenti», ricorda. «In questo momento non abbiamo novità, ma terremo alta l’attenzione, insieme al comune di Soverzene».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d