Belluno °C

venerdì 26 Aprile 2024,

Donne e lavoro, sette eventi in Veneto con “Stem in rosa”

Il programma si rivolge a donne disoccupate per favorirne l’inserimento lavorativo e l’incremento dell’occupabilità e a donne occupate per supportarle nello sviluppo di percorsi di carriera professionale. L'appuntamento a Belluno sarà il 24 ottobre.

Riprendono domenica 13 ottobre le iniziative del programma ‘Stem in rosa’ organizzate da Regione Veneto e alcuni enti di formazione nell’ambito dei progetti finanziati con il Fondo sociale europeo. Il programma, avviato a primavera, si rivolge a donne disoccupate per favorirne l’inserimento lavorativo e l’incremento dell’occupabilità e a donne occupate per supportarle nello sviluppo di percorsi di carriera professionale anche mediante l’incremento di competenze tecnico-specialistiche e trasversali. L’acronimo Stem, dall’inglese Science, Technology, Engineering and Mathematics , indica le discipline scientifico-tecnologiche (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) e i relativi corsi di studio, meno frequentate e praticate dalle donne, in particolare quelle italiane.

Le attività proposte si articolano in percorsi di orientamento, formazione in aula e outdoor, visite di studio, tirocini e laboratori esperienziali e prevedono eventi di sensibilizzazione alla diffusione delle competenze in materie tecniche e scientifiche per avvicinare il mondo femminile a materie e professioni che, nel pensare comune, sono spesso considerate ambito prevalentemente maschile.

«Obiettivo di questi eventi», sottolinea l’assessore regionale al lavoro e alle pari opportunità Elena Donazzan, «è porre l’attenzione sul tema “stem al femminile” non in modo oppositivo rispetto alle figure professionali “maschili”, ma come necessaria valorizzazione della cultura tecnica e della ricerca scientifica, che vede molte donne protagoniste. Ci sono luoghi comuni, pregiudizi e barriere mentali da superare nella scuola, nel modo del lavoro e nell’opinione pubblica che portano a considerare gli ambiti scientifici come una naturale riserva di interessi e professioni maschili. Con questa iniziativa, così capillare nel territorio e trasversale ai vari mondi della scuola, della formazione e del lavoro, intendiamo superare i luoghi comuni, condividere esperienze di successo e convincere le donne che nel prossimo futuro non esisteranno più “lavori per uomini” e “lavori per donne”».

Sette gli eventi in calendario in Veneto. Per quanto riguarda la provincia di Belluno, l’appuntamento è giovedì 24 ottobre con un seminario “Stem in rosa: donne protagoniste del cambiamento-Prospettive per un futuro più rosa”. L’evento si terrà nel capoluogo, a Palazzo Fulcis, ed è organizzato da Certottica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d