Belluno °C

martedì 23 Aprile 2024,

Padrin, i disagi degli studenti sugli autobus specchio della debolezza delle Province

Per il presidente Roberto Padrin servono strumenti diversi per garantire i servizi.

«Ringrazio l’onorevole De Carlo per l’impegno che sta mettendo nella soluzione dei disagi delle corriere del Cadore. Purtroppo questo genere di problemi sono lo specchio della debolezza finanziaria delle Province. Mi auguro che De Carlo, assieme agli altri parlamentari bellunesi, possa attivarsi a Roma per provare a garantire alle Province interamente montane un trattamento diverso». È quanto ha affermato il presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin, sulla questione del sovraffollamento degli autobus per gli studenti della linea Cortina-Calalzo-Belluno, sollevata da Luca De Carlo.

«Nelle ultime settimane, grazie anche all’impegno del consigliere delegato Lorenzi e di Dolomitibus, abbiamo ottenuto alcuni notevoli miglioramenti del servizio», ha sottolineato Padrin. «Evidentemente non sono stati sufficienti a eliminare totalmente i disagi. Questo è uno degli esempi delle condizioni in cui versano le Province, soprattutto quelle montane, gravate da funzioni indispensabili per il territorio, ma private di risorse e personale. Chiedo una mano all’onorevole De Carlo e a tutti gli altri parlamentari bellunesi: fate capire a Roma che così non possiamo più andare avanti. La Provincia di Belluno finora ha potuto garantire una serie di servizi al territorio, nonostante i tagli e le difficoltà imposte dalla legge Delrio. Adesso, però, serve un cambio di rotta, soprattutto a fronte di un territorio che si sta spopolando e impoverendo. Serve che la questione elettività e risorse sia riportata al centro dell’agenda politica, quanto meno per le Province interamente montane, come la nostra».

«Colgo l’occasione – ha concluso Padrin – per congratularmi con l’onorevole Roger De Menech per la nomina a presidente del Comitato Paritetico Fondo Comuni di confine: è importante che la guida sia rimasta in mano a un bellunese, che conosce il territorio e le sue dinamiche. Ringrazio il senatore Paolo Saviane per il lavoro svolto e per la collaborazione che ci ha sempre dimostrato».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d