Belluno °C

venerdì 26 Aprile 2024,

Tavolo tecnico zonale, domani la riunione per la qualità dell’aria

La convocazione segue l'ultimo appuntamento del Tavolo, avvenuto nel mese di maggio, a cui erano stati invitati anche gli studenti della Consulta provinciale, per illustrare l'impegno della Provincia di Belluno sui temi della tutela dell'ambiente (nella foto, i dati Arpav relativi alle Pm10 nel 2018).

Si riunirà domani mattina, 15 ottobre, il Tavolo tecnico zonale dei Comuni della provincia di Belluno. Si tratta dello strumento provinciale previsto dal Piano regionale di tutela e risanamento dell’atmosfera, di cui fanno parte l’amministrazione provinciale, il Comune capoluogo e, a carattere consultivo, Arpav, Ulss e altre strutture invitate per temi specifici.

La convocazione segue l’ultimo appuntamento del Tavolo, avvenuto nel mese di maggio, a cui erano stati invitati anche gli studenti della Consulta provinciale, per illustrare l’impegno della Provincia di Belluno sui temi della tutela dell’ambiente. E cade giusto a ridosso della stagione invernale, appena prima dell’accensione di stufe e riscaldamenti. Rappresenta quindi il momento ideale per fare il punto sulla qualità dell’aria e sulle possibili misure di prevenzione dell’inquinamento atmosferico.

Nonostante il territorio della provincia di Belluno non abbia i problemi di cattiva qualità dell’aria che registrano altre realtà della pianura veneta e padana, l’attenzione dell’amministrazione provinciale è sempre molto alta sull’argomento. Il Tavolo tecnico zonale di domattina raccoglierà l’aggiornamento dei dati di qualità dell’aria mappati da Arpav. E analizzerà nel dettaglio le misure messe a punto per il contenimento e la prevenzione dell’inquinamento atmosferico per la stagione invernale 2019/20, derivate dal tavolo di coordinamento dei Comuni capoluogo della Regione Veneto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d