Belluno °C

sabato 20 Aprile 2024,

A Longarone una piazza dedicata ai sindaci del post Vajont

La cerimonia si è svolta venerdì 11 ottobre. L'area sul retro della palestra delle scuole elementari è stata intitolata a Terenzio Arduini e Gianpietro Protti.

Con una piazza Longarone ricorda i due sindaci del dopo Vajont. L’amministrazione comunale ha infatti voluto intitolare il piazzale sul retro della palestra delle scuole elementari e dell’Unione Montana alle figure di Terenzio Arduini e Gianpietro Protti, che gestirono un Comune distrutto dal 10 ottobre 1963 alla fine degli anni Sessanta. La piazza ha un forte valore simbolico, in quanto in quel luogo ci fu il nascente nucleo della ricostruzione dove c’erano i primi prefabbricati come ricordato anche dalle foto storiche del circolo Recalchi proiettate in municipio. La cerimonia di venerdì 11 ottobre scorso ha avuto la partecipazione dei familiari, degli amministratori, degli alunni dell’Istituto comprensivo…

Vuoi continuare a leggere questo articolo? Lo trovi completo sull’Amico del Popolo in versione cartacea o digitale. Non sei ancora abbonato? Costa solo 30 euro per la versione digitale, 55 euro per il cartaceo. Per un anno.
Clicca qui: Abbonamenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d