Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

Andrea Bandera è il primario di Nefrologia e dialisi al San Martino

Nato a Rovereto nel 1962, ha iniziato la sua carriera nel 1989 presso il servizio di riabilitazione nefro-urologica dell'Ospedale di Arco.

Con deliberazione di oggi, giovedì 17 ottobre, il direttore generale dell’Ulss 1 Dolomiti Adriano Rasi Caldogno, a seguito di selezione espletata il 29 luglio scorso, ha conferito l’incarico di durata quinquennale di direttore della struttura complessa di Nefrologia e dialisi dell’Ospedale di Belluno al dottor Andrea Bandera, nato a Rovereto (provincia di Trento) nel 1962. Bandera si è laureato in Medicina e chirurgia presso l’Università degli studi di Verona nel 1987, dove ha conseguito la specializzazione in Nefrologia nel 1991. È inoltre in possesso di diploma di perfezionamento in Ecografia nefro-urologica, conseguito all Clinica urologica dell’Università di Perugia, e di master in biopsia renale, conseguito nella Clinica di nefrologia dell’Università di Bari.

Bandera ha iniziato la sua carriera nel 1989 presso il servizio di riabilitazione Nefro-urologica dell’Ospedale di Arco. Successivamente, dal 1996 al 2015, ha prestato servizio in modo continuativo all’Unità operativa complessa di Nefrologia e Dialisi dell’ospedale S. Chiara di Trento, dove ha ricoperto, per alcuni periodi, gli incarichi di alta specializzazione di “Diagnostica eco renale e interventistica” e di “ Chirurgia dell’accesso dialitico”.

Dal 2010 al 2015 è stato responsabile di struttura semplice con funzione di coordinamento dei centri dialisi di Rovereto, Arco e Tione. Dalla fine del 2015 a tutt’oggi è direttore dell’Uoc di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale di Feltre, con incarico di direttore di Dipartimento funzionale nefro-urologico dell’Ulss 1 dal settembre 2018. Per la competenza acquisita, Bandera è divenuto riferimento in ambito provinciale e regionale nella gestione degli accessi vascolari dei pazienti dializzati ed è noto anche in ambito nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d