Belluno °C

giovedì 28 Marzo 2024,

In 10 mesi oltre 1.500 interventi all’urologia di Feltre

Se ne parlerà domani, venerdì 18 ottobre, durante il convegno di uro oncologia all’ospedale Santa Maria del Prato.

Dall’inizio dell’anno ad oggi, all’urologia di Feltre sono stati eseguiti 700 interventi in chirurgia ordinaria e 800 in day surgery, in incremento rispetto agli scorsi anni. Le prostatectomie radicali ad oggi sono state 70 di cui 20 sono state eseguite in video laparoscopia, con notevole miglioramento nei tempi di recupero dall’intervento per il paziente. I dati e gli ultimi aggiornamenti in materia saranno affrontati domani, venerdì 18 ottobre, durante il convegno di uro oncologia all’ospedale Santa Maria del Prato.

«Grazie alla nuova risonanza magnetica e alla possibilità di effettuare la biopsia fusion che permette di diagnosticare tumori millimetrici, le diagnosi precoci di tumore prostatico sono aumentate», spiega il direttore del dipartimento di area chirurgica e della Unità operativa di urologia di Feltre Daniele Xausa. «La video laparoscopia, poi, per il trattamento chirurgico delle patologie urologiche rappresenta ormai il 40-50% delle nostre attività. Inoltre, grazie a tecnologie e competenze diagnostiche sempre più performanti e alla stretta collaborazione con gli oncologi possiamo offrire ai nostri assistiti le cure più avanzate non solo per i tumori della prostata ma anche per i tumori del rene e della vescica».

L’innovazione in oncologia ha portato a cure sempre più efficaci che consentono di contrastare i tumori limitando sempre di più gli effetti collaterali delle terapie. Durante il convegno del 18 ottobre saranno messi a fuoco gli aspetti teorici e pratici dell’approccio multidisciplinare alla patologia neoplastica genitourinaria e implementare un’azione sinergica tra diverse figure specialistiche coinvolte poiché nel trattamento dei tumori uro oncologici è sempre più importante il lavoro di squadra che rappresenta un’arma efficace di cura volta ad ottenere elevati livelli di appropriatezza prescrittiva e qualità nel management diagnostico terapeutico. Per ognuna delle principali patologie uro-oncologiche trattate (rene, vescica, prostata) verranno discussi e definiti standard per l’ottimizzazione multidisciplinare dei percorsi terapeutici integrati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d