Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

Studenti della Rocca “in volo” sul Monte Avena

Si è conclusa a Cima Campon l’iniziativa Montagna Amica in collaborazione col Cai.

Tutti in fila per provare l’ebbrezza del volo. Si è conclusa con una simulazione di decollo in parapendio l’escursione di Montagna Amica, l’iniziativa promossa dal Cai, che ha visto anche quest’anno coinvolti i ragazzi della scuola media Rocca di Feltre.

Un centinaio di studenti delle terze che nei giorni scorsi, in più riprese, si sono recati sul Monte Avena e che, con l’ausilio degli istruttori del Paradelta Club, hanno provato a spiccare il volo. «È stata una attività che è molto piaciuta ai nostri ragazzi», spiega il vicepreside vicario Paolo Perco che assieme ai colleghi Possamai, Vanz, Perer, Valdetara, Bertoldin, Cucci e Vairo ha accompagnato gli allievi nell’escursione. «Un’esperienza sportiva che coniuga lo stare bene in montagna e lo starci in sicurezza, cogliendo nel frattempo spunti di educazione ambientale, storia locale, aspetti geografici, naturalistici e sportivi di una zona in parte situata all’interno del territorio del Parco nazionale delle Dolomiti bellunesi che non è conosciuta da molti, seppur vicina. È stata una occasione di interdisciplinarietà che ha fatto sì che i ragazzi potessero sperimentare attività in ambiente naturale e giochi di gruppo».

A illustrare i percorsi della montagna sono stati i docenti Paolo Rech e Mauro Varaschin. La partenza è stata da Casere dei Boschi, con un gruppo, con arrivo a Cima Campon e da Faller passando per Cima Loreto e il bivacco Yale, con un altro gruppo. Dopo aver pranzato i ragazzi sono rientrati nel pomeriggio a scuola. A maggio replica dell’iniziativa per le seconde medie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d