Belluno °C

sabato 20 Aprile 2024,

Venerdì 18 nuvoloso con qualche pioviggine

Sabato 19 ottobre tempo in lieve peggioramento, associato a deboli o debolissime precipitazioni pressoché continue, nonostante qualche breve pause durante il giorno. Clima fresco ed uggioso con debole escursione termica giornaliera.

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per venerdì 18 ottobre nelle prime ore del giorno variabilità con crescente nuvolosità sia per nubi medio-basse che per nubi alte. Vale a dire spesso coperto a bassa quota e iniziali tratti soleggiati in alta quota. Al pomeriggio/sera il cielo risulterà molto nuvoloso ovunque, spesso senza fenomeni, salvo locali pioviggine. Clima diurno un po’ più fresco e uggioso per deficit di sole. Precipitazioni al più limitate a sporadiche pioviggine, specie sui settori prealpini e nei settori più esposti a Sud, ma non escluse altrove, in particolare al pomeriggio/sera. Sulle Dolomiti tale rischio sarà minore, addirittura assente al mattino. Temperature minime in rialzo nelle valli, stazionarie in quota; massime in lieve calo. Sono previsti massimi di 14/15°C nei fondovalle prealpini e di 11/12°C a 1000/1200 m. Venti nelle valli deboli di direzione variabile; in quota deboli/moderati da Sud-Ovest.

Sabato 19 ottobre tempo in lieve peggioramento con cielo molto nuvoloso o coperto tutto il giorno, associato a deboli o debolissime precipitazioni pressoché continue, nonostante qualche breve pause durante il giorno. Clima fresco ed uggioso con debole escursione termica giornaliera. Precipitazioni probabilità medio-alta di deboli precipitazioni o pioviggine, già nella notte, le quali proseguiranno anche in giornata. Non escluso che i fenomeni possano essere un po’ più diffusi a fine giornata. Il limite delle deboli nevicate dovrebbe aggirarsi attorno ai 2500/2600 m. Temperature minime senza notevoli variazioni in quota e in lieve rialzo nelle valli; massime in leggerissimo calo. Sono previste punte di 13/14°C nei fondovalle prealpini e di 9/10°C a 1000/1200 m. Venti nelle valli deboli di direzione variabile; in quota moderati/tesi da Sud-Ovest.

Domenica 20 ottobre nuvolosità spesso intensa e poche chance di schiarite. La probabilità di precipitazioni sarà alta, ma i fenomeni saranno perlopiù deboli e discontinui. Il limite della neve si rialzerà fino sui 2600/2800 m per avvezione d’aria più mite. Clima uggioso e sempre fresco, con debole escursione termica giornaliera a tutte le quote.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d