Belluno °C

venerdì 26 Aprile 2024,

Aperta una nuova “palestra della salute” a Trichiana

Sono definite “palestre della salute” quelle che annoverano professionisti in grado di far svolgere esercizio fisico ad adulti con malattie croniche.

In provincia di Belluno è attiva una nuova “palestra della salute”, la All Fit di Trichiana che si trova in località Cavassico Inferiore, 169. Nel comunicarlo l’Ulss Dolomiti sottolinea che così prosegue il percorso per creare la rete di palestre di qualità certificate dalla Regione Veneto. La definizione di “palestra della salute” è infatti un riconoscimento che la Regione attribuisce alle palestre che, oltre a soddisfare importanti requisiti di qualità, annoverano tra i propri dipendenti gli “specialisti dell’esercizio”, cioè professionisti in grado di far svolgere esercizio fisico ad adulti con malattie croniche.

La scienza e l’Organizzazione mondiale della sanità ricordano che l’esercizio fisico è fondamentale per contrastare la sedentarietà, ridurre le malattie cardiovascolari e favorire l’invecchiamento in salute. Per questo da anni il Dipartimento di prevenzione dell’Ulss Dolomiti, le associazioni di malati e la Cardiologia dello sport e riabilitativa di Feltre auspicavano questa rete di “palestre della salute” per consentire esercizio fisico, adattato e sicuro, non solo a chi ha “un po’ di ipertensione” ed “un po’ di pancetta”, ma anche a malati di cuore, diabetici, dializzati.

La palestra All Fit di Trichiana soddisfa i requisiti richiesti e può consentire lo svolgimento anche di esercizi prescritti dal medico di base tramite macchine e attrezzature adeguate, sotto l’occhio vigile ed esperto di personale che ha conseguito la laurea magistrale in Scienze motorie preventive e adattate ed in condizione di sicurezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d