Belluno °C

giovedì 28 Marzo 2024,

Bando Dote Sport, c’è tempo fino al 15 novembre

Il Comune di Belluno ripropone anche quest'anno il sostegno alle famiglie per consentire a bambini e ragazzi di praticare attività sportiva.

Torna anche per il 2019 il bando “Dote Sport”, un sostegno alle famiglie per consentire a bambini e ragazzi di praticare attività sportiva. Il termine ultimo per la presentazione della domanda è fissato per il 15 novembre. «È un concreto aiuto alle famiglie in difficoltà, per far fronte alle spese di iscrizione alle attività sportive dei più piccoli», commenta l’assessore alle politiche sociali, Lucia Pellegrini. «Purtroppo, sappiamo che nei momenti di difficoltà questo tipo di spese sono le prime ad essere tagliate, ma lo sport è un’attività educativa fondamentale per lo sviluppo dei ragazzi, per la crescita e diffusione di valori come la condivisione, l’altruismo, il rispetto, il sacrificio; valori oggi troppo spesso sottovalutati o, peggio, sconosciuti».

“Dote Sport” 2019 può contare su una dotazione finanziaria di 26 mila euro; nell’edizione 2018, per affrontare le 123 richieste giunte a Palazzo Rosso sono stati impegnati poco più di 25 mila euro. Novità del 2019/2020 la possibilità di partecipare al bando anche per i residenti nel comune di Belluno che sono iscritti ad associazioni sportive che esercitino la loro attività in altri comuni. Il contributo, in questo caso, verrà concesso in via subordinata, previa verifica della disponibilità finanziaria. L’iniziativa ha la finalità di sostenere e valorizzare la pratica sportiva e supportare concretamente le famiglie nell’inserimento dei bambini nella vita delle società sportive, attraverso l’erogazione di un sostegno economico che vada a riduzione della quota annuale di partecipazione alla singola pratica sportiva. Potranno beneficiarne genitori o tutori dei bambini/ragazzi in età compresa tra i 5 e i 16 anni che: frequentino nella stagione 2019/20 corsi o attività sportive che prevedono il pagamento di quote di iscrizione o di frequenza; risiedano nel comune di Belluno; appartengano a nuclei familiari il cui Isee in corso di validità inferiore o uguale a 12.000 euro.

Il Comune di Belluno verserà la quota alle società sportive che aderiranno all’iniziativa; solo nel caso in cui le famiglie abbiano già pagato l’iscrizione ed esibiscano la documentazione che attesti l’effettivo versamento, il contributo potrà essere erogato direttamente alla famiglia. La graduatoria avrà come base l’attestazione Isee fino al limite della capienza del fondo: Isee (in corso di validità) pari o inferiore a 8.000 euro, fino a 300 euro; Isee compreso tra 8.001 e 10.000, fino a 200 euro; Isee compreso tra10.001 e 12.000, fino a 100 euro.

Il Comune prenderà in considerazione le sole richieste che perverranno nei termini previsti dall’avviso e stilerà una graduatoria fino a esaurimento della cifra destinata a finanziare l’iniziativa. Il contributo non è cumulabile con altri contributi di analoga ispirazione. La richiesta deve essere presentata compilando il modulo scaricabile dal sito del Comune www.comune.belluno.it, e consegnandolo, entro il 15 novembre, al Comune di Belluno, Ufficio Sport (piazza Duomo 2) oppure Ufficio Protocollo (piazza Duomo 1) o con firma digitale via mail o pec belluno.bl@cert.ip-veneto.net Per informazioni: 0437 913141, sport@comune.belluno.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d