Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

Boschi, importante essere pronti per la prossima tempesta

L’analisi di Paola Berto, tecnico forestale, sulla lezione che se ne può trarre un anno dopo il drammatico evento di Vaia.

Nella analisi di quanto fatto un anno dopo l’evento di Vaia, va innanzitutto sottolineato e riconosciuto il grande impegno profuso da Regione e Comuni per affrontare le complesse questioni legate alla gestione delle emergenze e al ristoro dei danni subiti dal territorio.
Il cambiamento climatico determina l’intensificarsi di eventi estremi che hanno forte impatto sul territorio e che alterano e compromettono le funzioni delle foreste e coi quali dovremo convivere. È conclamata la necessità di attuare misure e procedure atte ad affrontare in futuro altri eventi analoghi a Vaia, per gestire al meglio le emergenze, facendo tesoro delle esperienze maturate a Nord delle Alpi, dove questi episodi sono già avvenuti con magnitudo anche maggiori…

Vuoi continuare a leggere questo articolo? Lo trovi completo sull’Amico del Popolo in versione cartacea o digitale. Non sei ancora abbonato? Costa solo 30 euro per la versione digitale, 55 euro per il cartaceo. Per un anno.
Clicca qui: Abbonamenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d