Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

La memoria del Vajont per gli studenti della scuola media «Ricci»

Gianni Olivier, sopravvissuto alla tragedia, ha spiegato cosa avvenne quel tragico mercoledì 9 ottobre 1963 e il suo significato.

La testimonianza di un sopravvissuto del Vajont alla scuola media «Ricci» di Belluno. Gianni Olivier, nato e residente a Longarone, come pochi altri scampò alla morte perché fuori sede a motivo del suo lavoro di maestro elementare. Ora spiega alle giovani generazioni cosa avvenne quel tragico mercoledì 9 ottobre 1963, ma soprattutto quali furono le cause della sciagura che l’Onu nel 2008 ha definito «il più grande disastro provocato dall’uomo».

Tramite le immagini di fotografie e cartoline Olivier ha raccontato e documentato la storia di Longarone e dei paesi limitrofi partendo dalla descrizione del sito per poi passare all’analisi delle centrali idroelettriche e dei progetti della Sade, fino ai quei terribili minuti che cancellarono ogni forma di vita nella zona.

L’intervento si è concluso presentando alcuni luoghi della memoria: la Chiesa e il museo di Longarone, il cimitero monumentale di Fortogna, l’aiuola monumento alla solidarietà del Vajont «per non dimenticare, perché il Vajont è storia». Poi, per tutte le classi terze partecipanti all’incontro, una breve sosta nell’atrio della scuola dinanzi alla lapide che ricorda gli allievi morti nel Vajont.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d