Belluno °C

sabato 20 Aprile 2024,

La tua casa è sicura? Te lo dicono a Belluno, Feltre e Cortina

Domenica 20 ottobre è la «Giornata della prevenzione sismica»: esperti di sicurezza a disposizione della cittadinanza per scoprire se la propria casa è sicura.

La mia casa è sicura? Quali incentivi e benefici posso sfruttare per riqualificarla e metterla a norma? Quali accorgimenti posso adottare? A queste e molte altre domande dei cittadini bellunesi risponderanno ingegneri e architetti esperti in prevenzione sismica nell’ambito della seconda Giornata nazionale per la prevenzione sismica che avrà luogo domenica 20 ottobre e sarà coordinata dalla Federazione degli Ordini degli ingegneri del Veneto (Foiv).

In provincia di Belluno si parlerà di prevenzione in Piazza dei Martiri (Belluno), in Piazzetta della Legna (Feltre) e in Piazza Roma (Cortina), dalle ore 9 alle 18, con l’obiettivo di far conoscere l’importanza della sicurezza delle abitazioni e spiegare in modo chiaro il rischio sismico, le variabili che possono incidere sulla sicurezza di un edificio e le agevolazioni finanziarie (Sima Bonus e Eco Bonus) oggi a disposizione per migliorare la sicurezza a spese quasi zero. Le Piazze della prevenzione sismica saranno inoltre l’occasione per promuovere e far conoscere a cittadini e amministratori di condominio il programma di “prevenzione attiva” «Diamoci una Scossa!»,che prevede per tutto il mese di novembre visite tecniche informative, da parte di architetti e ingegneri esperti in materia.

«In Veneto, anche se nessun Comune raggiunge il massimo livello di allerta per il rischio sismico (livello 1), molti sono i casi di livello 2 e 3», sottolinea il presidente della Foiv, Pasqualino Boschetto. «Per questo è necessario che la cittadinanza sia informata: anche qui, nel nostro territorio, possono verificarsi dei terremoti. Il nostro obiettivo non è certamente quello di creare allarmismo, ma di far sapere alla popolazione che esistono delle opportunità di riqualificazione degli edifici, per migliorarne la resistenza al sisma. E questo anche beneficiando degli incentivi come il Sisma bonus, che prevede una detrazione fiscale dell’85%».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d