Belluno °C

mercoledì 24 Aprile 2024,

Castion, bambini a scuola di cittadinanza

All’asilo San Gaetano celebrata la settimana nazionale della Protezione Civile.

Venerdì 18 ottobre alcuni volontari della Protezione Civile, nucleo Belluno e sezione di Castion, hanno accettato l’invito della coordinatrice didattica della scuola dell’Infanzia San Gaetano di Castion e si sono presentati nel cortile dell’asilo con i mezzi in dotazione. È stata una mattinata emozionante per tutti i bambini: anche i più piccoli del Nido hanno raggiunto i loro amici in giardino e hanno assistito allo spegnimento del fuoco.

Prima di tutto i volontari hanno mostrato, spiegato e fatto provare i loro strumenti di lavoro e, con tutti i dispositivi di sicurezza, si sono adoperati per rimuovere un ramo secco da un albero del giardino. Per concludere, tutti i bambini hanno avuto la possibilità di indossare il casco e provare a sparare l’acqua con la lancia, aiutati sempre dai volontari.

Questa giornata rientra in un progetto più ampio di educazione alla salute, alla prevenzione e alla cittadinanza che la scuola dell’infanzia di Castion sviluppa nel corso dell’intero anno scolastico, coinvolgendo bambini, personale, famiglie e territorio, con la forte convinzione che i comportamenti consapevoli si imparano fin da bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d