Belluno °C

giovedì 25 Aprile 2024,

Corso gratuito e tirocinio retribuito per disegnatore meccanico

Iniziativa dell’Enac. I posti disponibili sono 7 e le iscrizioni sono aperte fino a sabato 26 ottobre alle ore 12.

Promossa da Enac, organismo di formazione accreditato dalla Regione Veneto, dal 4 novembre partirà la nuova esperienza di lavoro di tipo specialistico per disegnatore meccanico riservata a giovani iscritti al programma Garanzia Giovani. L’obiettivo del percorso formativo è quello di formare nuove figure professionali in grado di ricoprire il ruolo di disegnatori CAD specializzati per andare a rispondere al fabbisogno di molte aziende metalmeccaniche bellunesi e trevigiane.

Il corso prevede 200 ore di formazione gratuita in aula e successivo tirocinio retribuito di due mesi in azienda con accompagnamento, oltre che 4 ore individuali di orientamento specialistico. I posti disponibili sono 7 e le iscrizioni sono aperte fino a sabato 26 ottobre alle ore 12. Per iscriversi basta scaricare la domanda di ammissione dal sito www.enacveneto.it/feltre e inviarla, completa di tutti gli allegati specificati sulla domanda stessa, all’indirizzo email: feltre@enacveneto.it o portarla a mano presso l’Istituto Canossiano di Feltre in via Monte Grappa 1 (se l’ufficio Enac Veneto è chiuso, è possibile lasciare una busta per Enac in portineria).

Possono presentare la candidatura tutti i giovani di età superiore ai 18 anni registrati e profilati al Programma Garanzia Giovani in Veneto, che abbiano assolto l’obbligo formativo. Oltre a tali requisiti è necessario anche il possesso di qualifica e/o diploma di scuola secondaria superiore e una buona conoscenza di utilizzo del personal computer. Saranno invece valutati come criteri preferenziali il possesso di qualifica e/o diploma e/o laurea in ambito tecnico/industriale e l’esperienza professionale in area progettazione, disegno, produzione di aziende del settore meccanico e/o industriale.

Dopo aver presentato la domanda i candidati dovranno prendere parte alle selezioni lunedì 28 ottobre alle ore 10 presso Enac Veneto (è prevista la somministrazione di un test scritto di informatica e un colloquio individuale).

Alla fine del corso i partecipanti avranno appreso le competenze tecniche e operative del disegno CAD (AutoCAD 2D e 3D e SolidWorks) e potranno trovare occupazione nelle aziende metalmeccaniche in cui esiste un ufficio tecnico dedicato, appunto, alla progettazione meccanica, nei reparti produttivi più sofisticati dove sono richiesti operatori specializzati sia nella conduzione del macchinario sia nella lettura del disegno sia nell’elaborazione del progetto con Autocad/SolidWorks per programmare la macchina stessa; potranno altresì essere impiegati in studi tecnici che supportano le aziende dall’esterno nelle progettazioni o valutare la possibilità della libera professione.

Per informazioni, chiamare gli uffici ENAC Veneto allo 0439/840947 o scrivere a: feltre@enacveneto.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d