Belluno °C

martedì 23 Aprile 2024,

Da Sedico al Giappone, cintura nera in arti samurai

Marco Dall’O ha sostenuto con successo l’esame di fronte alla commissione internazionale.

È tornata in Italia la delegazione dell’associazione Doushin Dojo di Sedico che ha visitato il Giappone per partecipare ad un evento internazionale. Il viaggio è stato caratterizzato da tante soddisfazioni e anche da qualche spavento, visto che il gruppo di atleti e insegnanti sedicensi si è ritrovato nel bel mezzo del forte tifone che nei giorni scorsi ha colpito il paese del Sol Levante.

L’occasione della trasferta giapponese è stata la partecipazione al 5° incontro internazionale di un’antica scuola di arti samurai che il Doushin Dojo propone nella sua sede di Sedico. Gli insegnanti del sodalizio sedicense hanno potuto incontrare di nuovo il caposcuola Akiyoshi Yasumoto e le delegazioni di tutto il mondo, in un evento internazionale di rilievo che comprendeva seminari, dimostrazioni ed esami.

Il presidente dell’associazione Doushin Dojo, Loris Giopp, ha colto l’occasione anche per consegnare al sindaco di Yonago, città che ha ospitato l’evento, alcuni doni dell’Amministrazione comunale di Sedico (il sndaco Deon e l’assessore allo sport Casoni hanno inviato agli omologhi giapponesi alcuni libri di fotografie della provincia di Belluno).

Una grande soddisfazione per l’associazione sedicense è stato l’esame di cintura nera (Shodan) sostenuto con successo da Marco Dall’O di fronte alla commissione internazionale. Un traguardo che rende orgogliosi i suoi insegnanti e l’associazione stessa che lo hanno visto crescere e migliorare nel corso degli anni fino ad arrivare all’ambito traguardo proprio nel cuore del Giappone, ove quest’arte è stata creata.

L’associazione Doushin Dojo, che ha sede presso gli impianti sportivi del Tennis Club di Sedico, è una piccola associazione che si impegna moltissimo per promuovere le arti e la cultura giapponese con corsi di jujutsu, judo, difesa personale e arti tradizionali (come la lingua giapponese, la calligrafia e la pittura).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d