Belluno °C

giovedì 25 Aprile 2024,

Teatro in Comelico, un cartellone con 5 spettacoli

La rassegna ha preso il via domenica 20 ottobre e proseguirà durante le prossime settimane.

Come ormai da consuetudine, con il sopraggiungere dell’autunno ritorna la stagione del teatro in Comelico. Sta infatti per prendere il via anche per il 2019 la rassegna teatrale “Autunno a Teatro in Comelico”, che quest’anno raggiunge lo storico traguardo della sua 10.ma edizione ed è ormai divenuta un appuntamento fisso del panorama culturale del territorio. Si rinnova anche il sodalizio che vede protagonisti il gruppo teatrale “I Comelianti”, il “Gruppo musicale di Costalta” e gli “Amici del teatro” come organizzatori della manifestazione, che ha preso il via domenica 20 ottobre e proseguirà durante le settimane che condurranno verso la stagione invernale.

Il cartellone conta 5 spettacoli, adatti a ogni tipo di pubblico, che si terranno tutti presso il Cinema Piave di S. Stefano di Cadore. Verranno affrontati di volta in volta varie tematiche e diversi contesti, dando la possibilità agli spettatori, durante ciascuna delle pièce proposte, di poter immergersi nei drammi pirandelliani, tuffarsi nella provincia italiana del secondo dopo-guerra resa famosa dai romanzi di Guareschi e dai film con Fernandel e Gino Cervi, dare spazio, con una risata, alla critica nei confronti della società moderna, oppure rievocare la memoria legata alla vita di un tempo nei territori di montagna. E ci saranno naturalmente anche i momenti dedicati a grandi e piccini.

L’obiettivo primario della manifestazione resta quello di presentare al pubblico un’offerta culturale di qualità, attraverso la quale regalare a ciascun spettatore intrattenimento, emozioni, spunti di riflessione e tanto divertimento, non mancando tuttavia all’occorrenza di proporre lo strumento teatrale sia come mezzo di divulgazione che come iniziativa di rilevanza sociale. Ma non solo. L’iniziativa si prefigge anche lo scopo di instaurare nuovi e duraturi interscambi culturali fra le diverse realtà artistiche, quella locale e quelle degli artisti che arriveranno in Comelico: infatti, le compagnie che si esibiranno sul palcoscenico di S. Stefano, dai sodalizi teatrali “storici” a quelli più giovani, proverranno sia dalla nostra provincia che anche da altre città, come Treviso e Verona, avendo modo così di conoscere il nostro territorio.

Il primo appuntamento, che si è svolto il 20 ottobre, ha visto protagonista la storica compagnia Teatro Armathan di Verona, con un grande classico del teatro italiano: l’opera di Luigi Pirandello “Così è se vi pare”.

Gli altri appuntamenti in calendario, tutti con inizio alle ore 17, sono: domenica 27 ottobre “Don Camillo”, commedia tratta dai testi di G. Guareschi con la compagnia trevigiana “Teatro che Pazzia”; domenica 10 novembre “Ai ferri corti nel parco”, commedia delle “Bretelle Lasche”, storica compagnia di Belluno; domenica 24 novembre “Hansel e Gretel – I rumori della città”, spettacolo per famiglie di Anna Gamba e Alberto Fornasati, artisti bellunesi; chiude domenica 1° dicembre “Rider… de gusto”, divertente commedia della compagnia di Soverzene “I Farsaioli”. Apertura ingresso teatro ore 16.30.

Per conoscere tutti i dettagli sulle serate, trame, biografie delle compagnie e degli artisti, date e orari, foto e video-trailer, prenotare i biglietti e molto altro, è possibile visitare il sito www.icomelianti.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d