Belluno °C

giovedì 25 Aprile 2024,

Santarossa presenta a Belluno “Pane e ferro”

Ne discuteranno con l'autore Mirta Amanda Barbonetti, storica dell’Isbrec, e Paola Tantulli, Edizioni Biblioteca dell’Immagine.

Si terrà lunedì 28 ottobre, alle 18 nella Libreria degli Eddini, in via Mezzaterra a Belluno, l’incontro con lo scrittore friulano Massimiliano Santarossa, che presenterà il suo ultimo libro, il romanzo storico “Pane e ferro il Novecento, qui da noi”, edito dalle Edizioni Biblioteca dell’Immagine. Ne discuteranno con lui Mirta Amanda Barbonetti, storica dell’Isbrec, e Paola Tantulli, Edizioni Biblioteca dell’Immagine.

Da un’ormai consolidata collaborazione con l’Istituto Storico Bellunese della Resistenza e dell’Età Contemporanea, Santarossa sceglie l’Isbrec come partner per la tappa bellunese del tour del suo ultimo lavoro, dopo le presentazioni negli scorsi anni di “Metropoli e Padania”. Dopo un silenzio di quattro anni, lo scrittore delle periferie, torna al pubblico con un lavoro importante: un’opera storica e letteraria sul popolo Veneto e friulano, analizzando il Novecento nella grande pianura padana.

“Pane e ferro” sembra uno spaccato da prima rivoluzione industriale senza il carbone, un’epopea famigliare e sociale del Novecento veneto e friulano, un omaggio ai dimenticati della Storia, agli scarti sputati dal progresso, e che il progresso – ironia della sorte – hanno sostenuto con le loro braccia e le loro schiene. In pieno boom economico, mentre l’Italia vive il suo miracolo economico, Santarossa, racconta la storia dei metalmezzadri, contadini che, travolti dallo sviluppo industriale delle fabbriche, arrancano nelle fatiche dei campi alla conquista di una dignità, diventando improvvisamente operai, ugualmente sfruttati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d