Belluno °C

venerdì 26 Aprile 2024,

Bus scolastico da Cibiana a Cortina e Pieve di Cadore

La nuova corsa dedicata partirà lunedì 4 novembre. Il provvedimento è stato disposto da Dolomitibus, su indicazione della Provincia di Belluno.

Da lunedì 4 novembre gli studenti di Cibiana che frequentano le scuole a Cortina e Pieve di Cadore avranno una nuova corsa autobus dedicata. Il provvedimento è stato disposto da Dolomitibus, su indicazione della Provincia di Belluno, a seguito delle richieste giunte dagli utenti e dall’amministrazione comunale di Cibiana. Gli studenti di Cibiana, infatti, attualmente hanno qualche difficoltà nel collegamento di ritorno dalle sedi scolastiche, in quanto le coincidenze orarie non collimano. La richiesta iniziale era quella di posticipare una corsa della linea 36 (Calalzo-Pieve di Cadore-Venas-Cibiana), in modo da garantire la coincidenza a Venas con il pullman che scende da Cortina. Ma il cambio d’orario avrebbe comunque causato qualche disagio al resto dell’utenza, con il rischio di criticità nei carichi degli autobus.

La Provincia di Belluno, quindi, d’accordo con Dolomitibus, ha optato per l’istituzione di una nuova corsa, dedicata al rientro degli studenti. Il servizio da Venas a Cibiana partirà alle 14.09 (con relativa andata da Cibiana a Venas); contestualmente, nei giorni scolastici, viene posticipato l’orario della corsa da Cibiana a Calalzo dalle ore 13.55 alle 14.25. «Anche in questa occasione, grazie all’interessamento del sindaco di Cibiana, la Provincia si è resa subito disponibile per risolvere la problematica che riguardava gli studenti di rientro dalle varie sedi scolastiche a Cibiana», afferma il consigliere provinciale delegato, Gianluca Lorenzi. «Prima abbiamo fatto un sondaggio per valutare la possibilità che qualche Comune desse una zona in cui far sostare gli autobus in attesa degli utenti di Cibiana. Questa strada non è stata percorribile e quindi abbiamo deciso di istituire una nuova corsa. Grazie a Dolomitibus, ma soprattutto agli uffici della Provincia, alla dirigente Anna Zà e a Lara Decet che si sono fatte in quattro per reperire la parte economica, siamo riusciti a far partire questa corsa, che sarà attiva dal 4 novembre. Siamo convinti di aver dato un servizio importante. La Provincia è attenta alle esigenze di tutte le aree, in particolar modo a quelle della montagna, che hanno necessità di servizi puntuali ed efficienti. Lo abbiamo confermato con Investi Scuola; cerchiamo di farlo anche con questi provvedimenti, che sembrano piccole cose, ma rappresentano un intervento importantissimo per la qualità della vita dei nostri ragazzi e dei nostri studenti».

La nuova corsa scolastica Cibiana-Venas-Cibiana comporterà maggiori percorrenze per il 2019 di 513 chilometri, i cui oneri, se non rientranti nel livello dei servizi minimi assegnati dalla Regione, saranno posti a carico del bilancio della Provincia di Belluno. Per il 2020 (fino al 6 giugno), si stimano maggiori percorrenze per circa 1.442 chilometri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d