Belluno °C

sabato 20 Aprile 2024,

Appunti di meteo e clima, ciclo di incontri a Mel

Gli appuntamenti sono organizzati dal Comune di Borgo Valbelluna. La prima serata vedrà come relatore Stefano Zamperin.

Prenderà il via venerdì 8 novembre alle 20.30 al Palazzo delle Contesse di Mel a Borgo Valbelluna il ciclo di incontri “Un anno dopo Vaia. Appunti di Meteo e di Clima”. «L’intento di questi incontri organizzati dall’amministrazione comunale di Borgo Valbelluna è quello di creare consapevolezza sia per quanto riguarda quello che è accaduto un anno fa, sia per la corretta lettura e comprensione delle informazioni meteorologiche e di allerta che vengono emanate», commenta Simone Deola, assessore del Comune.

Il primo incontro sarà tenuto da Stefano Zamperin che fa parte del consiglio direttivo dell’associazione da 10 anni ed è il responsabile tecnico di tutte le stazioni meteo di Meteo Triveneto. Un’associazione nata nel 2006 tra persone appassionate di meteorologia del Friuli Venezia Giulia, del Trentino Alto Adige e del Veneto. Con questo progetto si è quindi voluto dare un’unica voce a tutti questi appassionati, cercando di diffondere un nuovo concetto di utilizzo della meteorologia: un completo e preciso servizio di studio e divulgazione delle scienze dell’atmosfera e del clima del Triveneto,
tramite anche un più capillare rilevamento e monitoraggio dei dati sul territorio. L’incontro verterà sulla presentazione della dinamica e dei dati raccolti durante la tempesta di fine ottobre 2018. Alla conferenza sarà presente per l’intervento iniziale l’assessore regionale all’Ambiente e alla Protezione civile Gianpaolo Bottacin.

I successivi incontri a cura di tecnici di Arpav e della Regione Veneto verteranno sulla previsione meteorologica e sulle allerte di Protezione civile e si terranno le prossime settimane sempre a Borgo Valbelluna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d