Belluno °C

giovedì 28 Marzo 2024,

Adriana Cogode è il nuovo prefetto di Belluno. Francesco Esposito andrà a Lucca

Lo ha deliberato il Consiglio dei Ministri nella seduta del 6 novembre. Esposito, nato a Salerno il 15 maggio 1965, è arrivato in provincia quattro anni fa.

Francesco Esposito sarà il nuovo prefetto di Lucca. Al suo posto, a Belluno, arriverà Adriana Cogode. Lo ha deliberato il Consiglio dei Ministri nella seduta del 6 novembre. Esposito, nato a Salerno il 15 maggio 1965, è arrivato in provincia quattro anni fa. Nominato prefetto dal Consiglio dei Ministri il 29 aprile 2016, è stato destinato a ricoprire l’incarico a Belluno a decorrere dal 23 maggio dello stesso anno. Ora andrà a Lucca, in Toscana, per assumere il ruolo di prefetto dopo la prematura e improvvisa scomparsa del suo predecessore, Leopoldo Falco.

A Palazzo dei Rettori si attende adesso l’arrivo di Adriana Cogode, viceprefetto vicario di Bologna. Nata il 21 luglio del 1958, nel corso della carriera ha assunto la dirigenza delle varie aree prefettizie, maturando esperienza nei diversi settori di attività di competenza del prefetto, con particolare riguardo alle funzioni di governo in provincia, correlate alla sicurezza, al raccordo con gli enti locali, alla protezione civile e al coordinamento istituzionale. In tali ambiti ha collaborato con i prefetti anche nello svolgimento di incarichi commissariali per la gestione di gravi emergenze. Tra queste, la realizzazione delle elisuperfici di emergenza e per il soccorso nelle Isole Eolie nel 1998, l’emergenza rifiuti che ha interessato la Regione Siciliana dal 2000 al 2006.

Sempre in ambito di gestioni emergenziali, nel 2008, in qualità di dirigente incaricato, ha coordinato il comitato tecnico-operativo istituito in Prefettura per la realizzazione degli interventi di sistemazione del porto in località Ginostra dell’Isola di Stromboli. Nell’ambito delle funzioni attribuite ai prefetti nel campo degli enti locali, ha gestito quale commissario straordinario i comuni di Castelnovo di Sotto nel 2013 e di Correggio nel 2014. Particolarmente impegnata nel campo dell’antimafia e della prevenzione delle infiltrazioni mafiose nel settore degli appalti e nella gestione degli enti locali. A tale ultimo proposito è stata nominata componente nel 2007 della Commissione straordinaria per la gestione del Comune di Castellammare del Golfo, destinatario di provvedimento di scioglimento per infiltrazioni di tipo mafioso ai sensi dell’art. 143 del decreto legislativo 267/2000. Nel 2015 nominata componente della Commissione di indagine per l’accertamento di eventuali fenomeni di infiltrazione mafiosa nell’apparato politico ed amministrativo del Comune di Brescello.

La Cogode ha conseguito la maturità classica presso il liceo classico Maurolico di Messina e la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Messina. Il 1° gennaio 1986 è entrata nella carriera prefettizia del Ministero dell’Interno ed assegnata alla Prefettura di Sondrio con la qualifica di vice consigliere di Prefettura, dove ha ricoperto l’incarico di vice capo di gabinetto, occupandosi in particolare di protezione civile, tossicodipendenza, ordine e sicurezza pubblica. Nel 1990 è stata trasferita presso la Prefettura di Messina ed assegnata all’Ufficio di Gabinetto, dove ha svolto diversi incarichi pur occupandosi continuativamente della protezione civile. Con decorrenza 1 gennaio 2002 è stata promossa alla qualifica di viceprefetto e dal 26 luglio 2010 nominata viceprefetto vicario della Prefettura di Reggio Emilia e dal 22 giugno 2016 nominata viceprefetto vicario della Prefettura di Bologna.

Esposito in questi anni si è fatto apprezzare dai bellunesi. Anche di recente, per le modalità con cui ha gestito l’emergenza Vaia. Entrato in carriera nell’ottobre 1994, è stato assegnato alla Prefettura di Pisa. Dal novembre 1996 è stato trasferito presso la Prefettura di Firenze. In questo periodo è stato anche capo ufficio stampa e responsabile del cerimoniale, collaborando con la Presidenza del Consiglio all’organizzazione di numerosi eventi di livello internazionale. Dal 2002 è stato nominato vicecapo di gabinetto. Da giugno 2006 a giugno 2007 è stato vice commissario straordinario presso il Comune di Lucca, con delega all’urbanistica, lavori pubblici, ambiente e territorio. Con decorrenza 10 gennaio 2008 è stato promosso viceprefetto. Dal 12 aprile 2010 è stato destinato alla Prefettura di Livorno ove ha svolto l’incarico di dirigente dell’area I: Ordine e sicurezza pubblica. Dall’8 settembre 2010 al 30 dicembre 2010, trasferito presso la Prefettura di Verona, ha ricoperto il posto di capo di gabinetto. Dal 29 dicembre 2010 è stato trasferito presso la Prefettura di Napoli, dove ha assunto le funzioni di capo di gabinetto. Da gennaio 2014 è stato nominato viceprefetto vicario della Prefettura di Napoli. Dal 23 maggio 2016 si è insediato a Palazzo dei Rettori, a Belluno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d