Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

Limana, torna il calendario dei Comitati frazionali

L’iniziativa, affidata quest’anno al Comitato frazionale di Giaon, ha lo scopo di raccogliere fondi per realizzare un monumento in memoria degli emigranti.

Quest’anno la realizzazione del calendario delle frazioni di Limana, giunto all’undicesima edizione, è stata affidata al Comitato frazionale di Giaon. L’iniziativa ha lo scopo di raccogliere fondi per i Comitati frazionali e, quest’anno, saranno utilizzati per la realizzazione di un monumento in memoria degli emigranti Limanesi.

Il Comitato «Giaon C’è» ha deciso di realizzare il calendario 2020 utilizzando foto d’epoca delle frazioni di Limana, accompagnate da brevi descrizioni storiche riguardanti le persone e i luoghi raffigurati. Inoltre, per ogni mese vengono proposti alcuni detti popolari. L’intenzione del comitato è quella di far scoprire la storia di Limana e delle piccole botteghe che erano presenti in ogni frazione e oggi purtroppo non più in attività.

Sfogliare il calendario permette di fare un viaggio nel tempo, di riconoscere visi familiari e di vedere i luoghi come erano molti anni fa. Un’emozione per chi può riconoscere i luoghi della sua gioventù, una scoperta per i giovani che vedono, per esempio, che nel parcheggio delle Poste sorgeva un distributore di benzina.

Il calendario costa 8 euro ed è acquistabile presso la cartoleria il Pozzo dei Desideri, la Tabaccheria Da Fumera, la Trattoria Da Lolli e la Cooperativa Pel e Pat.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d