Belluno °C

giovedì 25 Aprile 2024,

Area Altanon, il 18 novembre apre il cantiere

Nel cronoprogramma dei lavori di interesse pubblico precedenza alla rotatoria lungo viale Piave e ai nuovi parcheggi.

Ora c’è anche la data ufficiale: lunedì 18 novembre prenderanno il via i lavori presso l’area dell’Altanon di Feltre per quello che rappresenta – come noto – l’ultimo stralcio di interventi per la sua sistemazione definitiva. «La notizia ci è arrivata in queste ore dalla proprietà, dopo che sono stati definiti gli ultimi dettagli tecnici per programmare nella maniera più opportuna possibile il cantiere», ha spiegato il sindaco di Feltre, Paolo Perenzin, a margine della seduta di giunta che oggi ha dato il via libera definitivo all’intervento dell’impresa sul suolo pubblico. «Con la proprietà, che fa capo alla famiglia Paterno», ha continuato Perenzin, «in questi anni abbiamo avuto un confronto a tratti vivace, nell’interesse primario della città, per riuscire ad ottimizzare per quanto possibile l’impatto dell’intervento sul suo tessuto urbanistico e commerciale».

Con l’avvio del cantiere che dovrà porre fine alla pluridecennale questione legata All’Altanon, è stato definito anche il cronoprogramma, stilato di concerto tra la proprietà e gli uffici comunali. «È stato concordato», ha aggiunto Perenzin, «che i primi interventi inerenti le opere di ristoro pubblico riguarderanno la nuova rotatoria lungo viale Piave (nella zona del condominio “Al parco”) e la realizzazione dei nuovi parcheggi per le auto nell’area a nord dell’attuale supermercato. Si tratta di lavori che, al di là di qualche inevitabile disagio in fase di realizzazione, porteranno ben presto significative migliorie alla viabilità, e non solo, in quella zona nevralgica della città, città che potrà disporre di un’area completamente riqualificata e dotata di alcuni servizi pubblici fondamentali (uno per tutti la nuova stazione delle autocorriere), mentre la rimodulazione dei volumi edificati garantirà un impatto equilibrato anche in termini urbanistici».

«Esprimo massima soddisfazione per l’avvio del cantiere dell’Altanon, dove andremo a realizzare interventi che coniugano la nostra iniziativa imprenditoriale privata con gli interventi pubblici a favore della collettività, sia sul piano viabilistico che dei servizi», ha detto il patron del Gruppo Paterno, proprietario dell’area, Domiziano Paterno. «Il cantiere – ha continuato – che aprirà i battenti il prossimo 18 novembre, vedrà impegnati operai e tecnici (circa 80 persone a regime) per la realizzazione di lavori del valore complessivo di circa 10 milioni di euro. Il nostro obiettivo, se tutto filerà alla perfezione, è concludere tutti i lavori entro il Natale del prossimo anno, anche se – considerando le variabili legate al meteo e ad altri imprevisti – è più verosimile pensare ad una conclusione per la primavera del 2021».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d