Belluno °C

giovedì 18 Aprile 2024,

Il Trio Lonquich, Clerici e Martinez in concerto

Martedì 12 novembre alle 20.30 nella sala teatro del Centro Giovanni XXIII nuovo appuntamento con la 66.ma stagione del Circolo culturale bellunese.

Una serata con un trio d’eccezione, Tommaso Lonquich al clarinetto, Umberto Clerici al violoncello e Claudio Martinez al pianoforte, martedì 12 novembre nella sala teatro del Centro Giovanni XXIII di Belluno per la 66.ma stagione del Circolo culturale bellunese.. In programma, brani di Widmann, Beethoven e Brahms, preceduti da un breve benvenuto in musica dell’Ensemble di clarinetti del Liceo musicale «Renier» di Belluno

(informazioni, biglietti e note di sala su www.belcircolo.org).

Acclamato come “clarinettista formidabile”, Tommaso Lonquich è tra i più apprezzati musicisti della sua generazione. Clarinetto solista nell’Ensemble MidtVest in Danimarca, membro stabile della Chamber Music Society of Lincoln Center di New York e primo clarinetto con varie formazioni orchestrali, Lonquich si esibisce nelle più importanti sale del mondo e collabora con i più grandi musicisti. Nel 2009 ha ricevuto il premio come “miglior clarinettista” dalla Regina di Spagna.

Umberto Clerici è violoncellista solista, camerista, primo violoncello in orchestra, docente e progettista culturale. Dopo gli studi al Conservatorio di Torino, perfezionamento con Mario Brunello e David Géringas, nel 2000 ha vinto il concorso ICO-Istituzioni Concertistico Orchestrali ed è stato premiato al Concorso Janigro di Zagabria, al Rostropovich di Parigi e al Čajkovskij di Mosca. Nel 2014 Clerici ha vinto il concorso alla Sydney Symphony Orchestra e quello per docente di Violoncello all’Università di Sydney, dove risiede tuttora.

Claudio Martínez Mehner ha studiato pianoforte al Real Conservatorio de Música di Madrid e nel 1989 ha ottenuto il titolo di professore superiore di Pianoforte e il Premio d’Onore. È stato finalista nel concorso internazionale Paloma O’Shea di Santander (Spagna), premiato in concorsi internazionali in Belgio, Spagna e Italia. Ha suonato come solista in tutta Europa, Stati Uniti, Russia, Corea e Giappone. Insegna alla Musikakademie di Basilea e alla Hochschule für Musik und Tanz di Colonia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d