Belluno °C

venerdì 26 Aprile 2024,

Vaia e gli animali: un calendario solidale che racconta tante storie

L’alluvione del 2018 vista con gli occhi degli abitanti dei boschi bellunesi realizzato dal laboratorio «Il Cartiere» della cooperativa sociale «Cantiere della Provvidenza».

In questi giorni è arrivato nei negozi il calendario de «Il Cartiere», laboratorio artigianale e creativo della cooperativa sociale Cantiere della Provvidenza e luogo dove attenzione all’ambiente, valorizzazione di persone con disabilità e creatività si fondono nella realizzazione di oggetti e quadri in carta riciclata fatta a mano.

Proprio attraverso i quadri e le storie immaginate dai lavoratori del laboratorio è nata l’idea della responsabile Chiara Villabruna di realizzare un calendario 2020 originale e profondo. Scorrendo le pagine, infatti, è possibile immergersi in un mondo fantasioso, in cui si racconta come gli animali dei boschi bellunesi hanno vissuto i drammatici giorni di Vaia.

Un punto di vista insolito, ma che sottolinea l’attenzione verso chi non ha potuto raccontare quanto sofferto, ma che sicuramente l’ha vissuto direttamente: un parallelo importante con l’attività del «Cartiere», che ha saputo creare un posto di lavoro per persone che avevano solo bisogno del luogo adatto per esprimere il loroo talento.

Il laboratorio, che si trova a San Fermo, tra Belluno e Sedico, è sempre più un punto di riferimento per chi cerca bomboniere, confezioni, idee regalo di ogni tipo e che possano abbinare qualità e impatto sul tessuto sociale del territorio, in termini di rispetto dell’ambiente, impegno sociale e valorizzazione delle persone.

Per sapere dove acquistare una copia del calendario è possibile consultare la pagina Facebook de «il Cartiere»” o visitare il sito www.cantieredellaprovvidenza.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d