Belluno °C

martedì 23 Aprile 2024,

Il Lions Club Feltre Host celebra le Dolomiti Unesco

Il geologo Emiliano Oddone ha fatto comprendere l’impatto e l’importanza del riconoscimento.

Organizzata dal Lions Club Feltre Host, sabato 9 novembre si è tenuta una serata informativa dal titolo:

«Le Dolomiti Unesco: conoscerle per agire. Riflessioni al decennale», con la presenza di qualità di relatore di Emiliano Oddone, geologo di Dolomiti Project. Scopo dell’appuntamento è stato quello di celebrare i 10 anni dell’inserimento delle Dolomiti nella lista del Patrimonio dell’umanità dell’Unesco, facendo comprendere il valore universale del territorio dolomitico con riferimento ai valori geologici e paesaggistici su cui si fonda il riconoscimento.

Di fronte a un pubblico interessato e attento Oddone ha voluto far comprendere l’impatto e l’importanza del riconoscimento, ottenuto nell’ambito dei riconoscimenti di “unicità naturale”, molto più difficile da conseguire rispetto all’ambito unicità culturale (in Italia ci sono 5 luoghi riconosciuti per l’unicità naturale contro i 50 culturali).

Durante la serata sono state anche delineate e rilanciate le sfide che il riconoscimento introduce, rafforzando la motivazione ad essere protagonisti/custodi del territorio, manifestando l’orgoglio identitario di chi vive nel Patrimonio dell’umanità Dolomiti Unesco.

Questo è stato il primo di una serie di incontri divulgativi/conoscitivi che il Lions Club Feltre Host intende proporre al territorio con lo scopo di celebrare le Dolomiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d