Belluno °C

giovedì 25 Aprile 2024,

La stagione teatrale “Belluno Miraggi” apre con una mostra

Si tratta di "Lupo”, dell’artista che ha curato l’immagine della rassegna: Andrea Visentini, in arte VISO.

L’apertura della VI edizione della stagione teatrale Belluno Miraggi è alle porte e per iniziare in bellezza è stata allestita all’interno dello Studio SlowMachine, in Via del Piave, una piccola mostra dal titolo “Lupo” dell’artista che ha curato l’immagine di questa nuova stagione teatrale. Andrea Visentini, in arte VISO, artista nato nel 1975 a Borgo Prà (Belluno), dove vive e lavora. Il suo lavoro si sviluppa nel campo della pittura, del disegno, della fotografia e della scultura. I suoi principali soggetti sono animali-ritratti e la fonte delle sue idee è l’ambiente.

Lo Studio SlowMachine torna così a diventare spazio espositivo con una piccola e folgorante mostra di questo significativo artista bellunese. «Il progetto espositivo», racconta Rajeev Badhan, che ha coordinato l’evento, «è nato dalla volontà di trovare un’immagine rappresentativa per la VI edizione di Belluno Miraggi dove la tematica guida sarebbe stata “Il conflitto” in senso ampio, nelle sue varie declinazioni. Ha così preso forma un’immagine, anzi più immagini». «La scelta», spiega l’artista Andra Visentini, «è nata dal quotidiano, come necessità per esprimere l’idea di conflitto, filo conduttore della rassegna teatrale proposta da Miraggi.
Figura totemica, natura opposta, il conflitto posto in essere. L’uomo si riscopre animale sociale, espresso anche dai simbolici colori: il Rosso Tiziano nato da una continua ricerca sull’artista, il Rosso Porpora per esprimere il senso di spiritualità Bizantina».

L’opening della mostra è previsto venerdì 15 novembre in Via del Piave 4 a Belluno, alle ore 18, e la mostra rimarrà aperta fino al 13 dicembre, di venerdì (17-19) e sabato (10.30-12.30) o su appuntamento chiamando il 3289252116.

Prosegue inoltre “La Fucina”, il progetto di formazione teatrale e artistica di SlowMachine che anche quest’anno ha organizzato, all’interno del progetto Belluno Miraggi, alcuni appuntamenti imperdibili con importanti artisti internazionali: domenica 15 dicembre la compagnia catalana Agrupación Señor Serrano, condurrà la masterclass “Video on stage for dummies”; domenica 12 gennaio la danzatrice e coreografa Antonella Bertoni condurrà la masterclass di teatro-danza “L’essere scenico”; il 22 e 23 febbraio il regista, scrittore e pedagogo ticinese Luca Spadaro guiderà un laboratorio di recitazione tra teatro e neuroscienze. Spadaro, sabato 22 febbraio alle ore 18.30 alla libreria Tarantola, presenterà inoltre il suo libro “L’Attore specchio”.

La campagna abbonamenti di Belluno Miraggi 19/20 è aperta, il programma è consultabile sul sito www.slowmachine.org e è possibile prenotare tramite la mail biglietteria@slowmachine.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d