Belluno °C

mercoledì 24 Aprile 2024,

Un anno dopo Vaia, il meteorologo Luciani venerdì a Lentiai

Il secondo appuntamento del ciclo di incontri organizzato dal Comune di Borgo Valbelluna.

Si terrà venerdì 15 novembre alle 20.30 presso il centro polifunzionale di Lentiai di Borgo Valbelluna il secondo appuntamento del ciclo di incontri “Un anno dopo Vaia. Appunti di meteo e di clima”. Relatore della serata sarà il Thierry Robert-Luciani, fisico e meteorologo del Centro valanghe di Arabba/Arpav Veneto. Luciani illustrerà la previsione meteorologica della tempesta Vaia, ponendo l’accento sulle particolarità che ne hanno caratterizzato la genesi e lo sviluppo.

«Questo ciclo di incontri ha come obiettivo la sensibilizzazione della popolazione verso i fenomeni meteorologici» afferma Simone Deola, assessore del Comune di Borgo Valbelluna, «soprattutto in termini di consapevolezza nella lettura delle informazioni che vengono trasmesse. Purtroppo anche in ambito meteorologico esistono notizie false che vengono divulgate al solo scopo commerciale ed è quindi importante riconoscere i canali ufficiali e scientifici e soprattutto avere un’idea, anche generale, dell’argomento.

Il primo incontro tenutosi venerdì scorso ha visto la partecipazione di un numeroso pubblico che ha potuto ascoltare sia l’esperienza dell’assessore regionale Bottacin, sia l’intervento di Stefano Zamperin dell’Associazione Meteo Triveneto che ha parlato dei dati di Vaia, facendo anche un raffronto sia storico che geografico con altre tempeste che hanno colpito il territorio europeo.

Il ciclo di incontri si chiuderà venerdì 22 novembre presso la sala San Felice di Trichiana con l’intervento di Luca Soppelsa, direttore della Protezione Civile Regionale che parlerà del Centro Funzionale Decentrato della Regione e del sistema di allertamento regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d