Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

Giovani alla scoperta delle aziende bellunesi

Le visite domani, nella giornata delle Piccole e medie imprese. (Foto Elevate da Pexels)

Domani, venerdì 15 novembre, sarà la giornata delle piccole e medie imprese con 155 studenti in visita a sei aziende bellunesi. Le imprese che apriranno le porte ai ragazzi degli istituti Iis Segato, Brustolon di Belluno e Ite Colotti di Feltre saranno D.F. Srl e Pin Optik srl di Quero, Firex e Joint&Welding Srl di Sedico, Limana Costruzioni Srl di Limana e Technowrapp Srl di Fonzaso.

L’iniziativa, indetta a livello nazionale dalla Piccola Industria, ha tra gli obiettivi quello di rafforzare la sinergia tra il mondo della scuola e quello dell’impresa e di mostrare alle nuove generazioni che cosa significa fare impresa.

La mattinata si articolerà in una visita guidata all’interno delle aziende dove sarà illustrato il processo produttivo e saranno raccontate storie, conquiste e progetti futuri riservando un’attenzione particolare ai temi dell’innovazione, dell’internazionalizzazione e dei processi di integrazione.

«Far conoscere ai giovani il mondo delle piccole e medie imprese», spiega Davide Piol, presidente di Piccola Industria di Belluno, «per accrescere in loro la consapevolezza del valore che esse rivestono sul territorio e trasmettere la voglia e la passione di fare impresa: con questi obiettivi si svolgono le giornate dedicate alle piccole medie imprese».

«Gli studenti accompagnati dai docenti», continua Piol, «e in base al loro percorso di studi potranno visitare i reparti, i laboratori di ricerca, gli impianti, i magazzini, vedere il ciclo produttivo e ascoltare la storia e i risultati raggiunti dalle imprese, grazie al talento e all’impegno quotidiano di tutte le persone che vi lavorano. La nostra aspirazione è quella di diffondere nei giovani la voglia d’impresa coinvolgendo in questo delicato compito anche gli insegnanti, che hanno un ruolo fondamentale nell’orientamento degli studenti».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d