Belluno °C

venerdì 26 Aprile 2024,

L’associazione Fare Verde arriva anche a Belluno

Domani la presentazione ufficiale. Responsabile provinciale del gruppo è Fabiana Soccal.

Arriva anche a Belluno l’associazione Fare Verde, con l’obiettivo di aprire anche altri gruppi in tutta la provincia: la presentazione del gruppo e delle attività è fissata per domani, sabato 16 novembre, alle 16.30, all’interno dei locali del Bar “La Miniera d’oro”, in Piazza Santo Stefano a Belluno. Per l’occasione, sarà presente anche il presidente nazionale Francesco Greco; Fare Verde è nata nel 1986 su iniziativa di Paolo Colli, a seguito del disastro di Chernobyl.

Responsabile provinciale del gruppo è Fabiana Soccal: «Possiamo già contare su una ventina di persone, alcune delle quali giovanissime, che sposano gli ideali dell’associazione, che puntano alla difesa dell’ambiente e della biodiversità, promuovendo un uso più consapevole delle risorse». Per fare tutto questo, «lavoreremo promuovendo le attività e le campagne nazionali di Fare Verde, come quelle sul compostaggio e sull’educazione ambientale, ma organizzeremo anche iniziative locali a tutela del nostro ambiente, visto che anche i fatti di questi giorni e di queste ore ci indicano l’emergenza di un deciso cambio di rotta».

Tre le priorità indicate da Soccal: «Innanzitutto, le famiglie devono rivedere gli stili di vita e i consumi, di beni e di risorse; poi, dobbiamo smettere di delegare e aspettare che agiscano gli altri, e metterci invece in gioco in prima persona. Infine, dobbiamo tutti rivedere le nostre abitudini, dalla raccolta differenziata alle scelte alimentari, partendo dai bambini: io fino a qualche tempo fa avevo solo qualche gallina, ora ho una piccola fattoria che è un microcosmo autosufficiente, e per i miei figli questo è diventato uno stile e una situazione assolutamente naturale». Sostegno all’iniziativa è arrivata dal deputato di Fratelli d’Italia e sindaco di Calalzo di Cadore, Luca De Carlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d