Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

Stati generali dell’occhialeria: serve una politica industriale mirata

Per l’assessore regionale al lavoro Elena Donazzan è necessario un approccio organico che abbia come denominatore comune il ‘Made in Italy’.

Si sono svolti oggi, venerdì 15 novembre, a Longarone gli stati generali dell’occhialeria, un mondo che vale miliardi di fatturato e che conta 17 mila lavoratori in tutta Italia, 12 mila dei quali nel bellunese. Dopo i saluti del sindaco di Longarone e presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin, e la relazione di Luca Romano, direttore di Local Area Network, hanno preso la parola Lorraine Berton, presidente di Confindustria Belluno Dolomiti e vicepresidente Anfao, Luigino Boito, presidente di Certottica; Maria Raffaella Caprioglio, presidente di Umana; Denise Casanova, segretario Filctem Cgil Belluno; Callisto Fedon, presidente di Fedon Spa; Giampietro Gregnanin, segretario generale Uiltec Veneto; Gianfranco Refosco, segretario generale Cisl Veneto; Massimo Renon, amministratore delegato Marcolin; Roberto Risi, chief operating officer Kering; Angelo Trocchia, chief executive officer Safilo Group; Giovanni Zoppas, chief executive officer Thèlios.

«Gli stati generali sono stati voluti dalla Regione del Veneto», ha ricordato l’assessore regionale al lavoro Elena Donazzan. «Se l’occhialeria è un settore strategico, come noi riteniamo sia, allora sono necessari un approccio organico e una politica industriale ad hoc. Il mercato cambia velocemente, dipende significativamente dai grandi brand che stanno tra il biomedicale e il fashion del lusso, ma il denominatore comune e l’unico vero e grande marchio collettivo che si afferma nel mondo è il brand ‘Made in Italy’».

«Il fatto che oggi siano le più importanti aziende – ha proseguito Donazzan – a chiedere come controllare, difendere e comunicare questo valore, mi impegna a sollecitare la politica nazionale in questa direzione. La Regione Veneto, ed in particolare il mio assessorato tra lavoro e formazione, ha già intrapreso molte azioni in risposta alle esigenze delle imprese, in particolare nel campo della formazione, con la nascita del politecnico internazionale dell’occhiale, grazie ad un innovativo accordo pubblico-privato con Anfao e a un finanziamento di un milione e mezzo di euro per il solo comparto dell’occhialeria».

Gli ‘stati generali’ – ha ricordato anche Donazzan – sono stati voluti fortemente pure dai sindacati, «un sindacato che in Veneto dà prova di essere sempre proiettato in avanti e responsabile, pronto a sperimentare al fianco delle imprese una contrattazione aziendale capace di muovere la leva della competitività anche in un mercato del lavoro molto rigido».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d