Belluno °C

giovedì 2 Maggio 2024,

Qualità della vita: la provincia di Belluno al quinto posto in Italia

Nella classifica annuale del quotidiano ItaliaOggi e dell’Università La Sapienza di Roma al primo posto Trento, seguita da Pordenone, Sondrio, Verbano-Cusio-Ossola.

Belluno è al quinto posto nella classifica annuale della qualità della vita tra le province italiane elaborata dal quotidiano economico ItaliaOggi e dall’Università La Sapienza di Roma. Al vertice della graduatoria figura Trento, seguita da Pordenone, Sondrio, Verbano-Cusio-Ossola.

«Nel 2019 la qualità della vita in Italia è complessivamente migliorata», spiega il quotidiano nel presentare la sua indagine. «Oggi sono 65 su 107 le province italiane in cui la qualità di vita è buona o accettabile: un dato che risulta il migliore degli ultimi cinque anni».

Parlando ancora della classifica, Italia Oggi spiega che le prime dieci province appartengono, ancora una volta, al Nordest o al Nordovest: dopo Belluno ci sono infatti Aosta, Treviso, Cuneo, Udine e Bolzano (che scende dal primo al decimo posto rispetto al 2018). Per incontrare le prime province del Sud (Potenza e Matera) bisogna arrivare al 69° e al 70° posto.

Nel Mezzogiorno e nelle Isole – evidenzia ancora il quotidiano – la qualità della vita è risultata scarsa o insufficiente in 35 province su 38. Al contrario, nel Nordest, in 22 province su 22 la qualità della vita è buona o accettabile, in nessuna scarsa o insufficiente. Nel Nordovest la qualità è buona o accettabile in 23 su 25 province. Nell’Italia Centrale la qualità della vita è accettabile in 14 province su 22.

Un’ultima notazione: anche da questa indagine emerge che nelle province di piccole e medie dimensioni si vive meglio che nelle metropoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d