Belluno °C

giovedì 28 Marzo 2024,

Giovedì 21 deboli precipitazioni dal pomeriggio/sera

Venerdì 22 novembre cielo perlopiù coperto per estesa nuvolosità stratiforme, anche per nubi basse. in questo contesto molto umido si verificheranno deboli fenomeni sparsi.

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per giovedì 21 novembre molte nubi basse con tratti soleggiati in alta quota, localmente anche nelle valli dolomitiche, mentre le nubi basse saranno assai più dense sulle Prealpi. Al pomeriggio/sera cielo molto nuvoloso/coperto. In questo contesto debolissime precipitazioni si verificheranno. Clima diurno uggioso e leggermente più fresco per avvezione d’aria un po’ più fredda in quota. Precipitazioni generalmente assenti al mattino (0/10%), eccetto qualche debole precipitazione sulle Prealpi più occidentali. Al pomeriggio/sera non si potrà escludere qualche debolissimo fenomeno in un’atmosfera spesso satura di umidità. Il limite della neve sarà oltre i 1300/1500 m sulle Dolomiti e 1400/1600 m sulle Prealpi. Temperature in generale lieve diminuzione, più sensibile per le minime in caso d’irraggiamento per schiarite notturne, specie sulle Dolomiti. Venti nelle valli deboli di direzione variabile; in quota perlopiù deboli a 1500 m e moderati da Sud-Ovest sopra i 2200/2400 m.

Venerdì 22 novembre cielo perlopiù coperto per estesa nuvolosità stratiforme, anche per nubi basse. in questo contesto molto umido si verificheranno deboli fenomeni sparsi. Clima uggioso e fresco con debole escursione termica giornaliera. Precipitazioni: probabilità medio-alta di fenomeni sparsi di debole/debolissima intensità, nevosi oltre i 1200/1300 m sulle Dolomiti e 1400/1500 m sulle Prealpi. La probabilità potrebbe aumentare alla sera, assieme a un lieve rialzo del limite della neve. Temperature senza notevoli variazioni, salvo leggero calo delle minime in quota e delle massime nelle valli. Venti nelle valli deboli di direzione variabile; in quota perlopiù deboli/moderati da Sud-Est a 1500/2000 m e moderati/tesi da Sud Sud-Ovest oltre i 2400/2500 m.

Sabato 23 novembre in prevalenza molto nuvoloso/coperto con probabili precipitazioni sparse, nevose oltre i 1400/1600 m su Dolomiti e 1600/1700 m sulle Prealpi. Temperature in generale lieve rialzo. Venti moderati/tesi meridionali in quota, a tratti forti sulle cime dolomitiche e sulle dorsali prealpine; deboli di direzione variabile nelle valli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d