Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

Alpini e “Quei per caso” al Centro sollievo di Cesiomaggiore

Momenti di allegria che permettono, attraverso la musica e il cuore dei vari volontari, di trascorrere alcune ore piacevoli in compagnia, allontanando gli anziani dalla quotidianità che a volte può risultare triste e piena di solitudine.

Pomeriggio di allegria, giovedì 21 novembre, al Centro di sollievo di Cesiomaggiore. Gli utenti sono stai allietati dalla fisarmonica di Silvano Gasperin, capogruppo dell’allegra compagnia “Quei par caso”, che volontariamente da anni si rende disponibili ad animare le giornate nelle case di riposo, le feste per anziani e non solo, e le varie manifestazioni che vengono organizzate nel territorio.

Anche gli alpini di Cesio e Pez, coadiuvati da capogruppo Sisto Antiga, hanno fatto la loro grandissima parte nel rendere festoso il pomeriggio, portando e distribuendo le castagne a tutti gli anziani del Centro e a tutti i volontari, che con il loro operato rendono possibile la gestione dello stesso. Capofila nella gestione è l’associazione Anteas Monteperina con presidente Gemma Basei, assieme all’associazione San Vincenzo. Ormai da qualche anno il Centro di sollievo accoglie in media una ventina di anziani con un inizio di declino cognitivo e demenza, offrendo loro un clima di serenità, favorendo momenti di socializzazione e di attività occupazionali e sollevando la famiglia per qualche ora la settimana.

Le varie attività vengono programmate anche grazie la presenza della dott.ssa Selena Del Zenero, educatrice che si occupa anche dell’organizzare pomeriggi di festa come quello appena trascorso. Momenti di allegria che permettono, attraverso la musica e il cuore dei vari volontari, di trascorrere alcune ore piacevoli in compagnia, allontanando gli anziani dalla quotidianità che a volte può risultare triste e piena di solitudine. Le persone interessate al servizio possono rivolgersi al Centro Decadimento Cognitivo e Demenze allo 0439 883132.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d