Belluno °C

giovedì 18 Aprile 2024,

Frana a Presenaio, anche oggi continua il controllo a vista

Bortoluzzi: «Nei prossimi giorni partiranno le operazioni di messa in sicurezza e ripristino. Ma la quantità di acqua che lavora sotto la superficie al momento non rende possibili valutazioni diverse rispetto al controllo costante».

È andato avanti tutta la notte e continuerà anche nella giornata di oggi, venerdì 22 novembre, il monitoraggio a vista della frana a Presenaio, a San Pietro di Cadore. I volontari di Protezione civile stanno assicurando il monitoraggio del dissesto.

«Alla luce delle previsioni meteo, che annunciano pioggia per la giornata di domani (oggi, ndr) è stato deciso di proseguire con il monitoraggio a vista della frana che insiste sulla Sr 355», spiegava ieri sera il consigliere provinciale delegato alla Difesa del suolo, Massimo Bortoluzzi. «I tecnici e il geologo di Veneto Strade che sono stati oggi in sopralluogo ci dicono che al momento la frana è ferma; le paline posizionate sul versante non si sono mosse, tuttavia la situazione di dissesto rimane instabile. Nei prossimi giorni partiranno le operazioni di messa in sicurezza e ripristino. Ma la quantità di acqua che lavora sotto la superficie al momento non rende possibili valutazioni diverse rispetto al controllo costante. Ringrazio nuovamente tutti i volontari che stanno rendendo quasi indolore il passaggio dell’ultima ondata di maltempo. E lo staff di Veneto Strade, guidato da Michele Artusato, che durante queste giornate ha saputo gestire in maniera esemplare le situazioni di criticità».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d