Belluno °C

giovedì 25 Aprile 2024,

“Belluno e il Medio Oriente”, conferenza in Biblioteca

Organizzata dall’Associazione Antenna Anziani, si svolgerà martedì 26 novembre alle 10. L’iniziativa rientra nel progetto "Torni a Belluno un gioiello dipinto da Cesare Vecellio" (nella foto Andrea Alpago, particolare degli affreschi di Giovanni De MIn della sala consiliare del municipio di Belluno).

“Belluno e il Medio Oriente: libri di Urbano Bolzanio (Belluno 1442 – Venezia 1524), Andrea Alpago (Belluno sec. XV – Padova 1521) e Pierio Valeriano (Belluno 1477 – Padova 1558)”. Si tratta di una conferenza, organizzata dall’Associazione Antenna Anziani, che si svolgerà martedì 26 novembre alle 10 presso la sala di lettura della Biblioteca civica di Belluno. Curata da Giovanni Grazioli, direttore della Biblioteca, che farà una sintesi delle relazioni tra la città e la cultura e la civiltà dei paesi del Medio Oriente, attraverso le vite, i viaggi e gli studi dei tre umanisti bellunesi. In particolare saranno esposte tre delle loro fondamentali opere che la Biblioteca conserva nel suo patrimonio documentario.

L’iniziativa rientra nel progetto “Torni a Belluno un gioiello dipinto da Cesare Vecellio” per favorire la raccolta di fondi per raggiungere l’obiettivo dell’acquisto di uno dei volumi della Biblioteca Piloni per la Biblioteca civica di Belluno (36.000 euro): “Scriptores historiae Augustae di Svetonius Tranquillus Gaius, Basilea, F. Froben et Nic. Episcopius Iulii 1533”. L’evento è aperto alla partecipazione di tutti, con un contributo volontario. Info: biblioteca@comune.belluno.it o 0437948093.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d