Belluno °C

venerdì 26 Aprile 2024,

Una mostra laboratorio sul gioco d’azzardo

Da giovedì 28 a mercoledì 4 nelle sale della parrocchia di Santo Stefano a Belluno.

Si inaugura giovedì 28 novembre e resterà aperta fino a mercoledì 4 dicembre la mostra/laboratorio sul gioco d’azzardo nelle sale della parrocchia di S. Stefano a Belluno. Si tratta di un’opportunità unica, frutto di un importante impegno finanziario dell’Ulss 1 Dolomiti (Serd di Belluno), in collaborazione con la Parrocchia di S.Stefano, le Scuole in Rete per un Mondo di Solidarietà e Pace, Slotmob e gli Amici delle Scuole in Rete, con il patrocinio del Comune di Belluno.

Un’occasione unica, perché Belluno ospita un laboratorio tenuto dagli esperti di Taxi 1729, una società di comunicazione e divulgazione scientifica di Torino, specializzata nel rivelare i meccanismi psicologici e la matematica sottesa e nascosta nel gioco d’azzardo. Negli orari mattutini gli esperti accompagneranno le classi delle scuole alla scoperta di come giocare non è mai un investimento e che più giochi e più sei sicuro di perdere. Nella mostra sarà presente una vera e propria sala giochi, con un enorme tavolo da roulette francese in legno massiccio, migliaia di fiches colorate, una lavagna interattiva per raccogliere dati ed effettuare simulazioni. Si sperimenteranno con i visitatori i risultati degli esperimenti su Black-Jack, il Poker Texas-Hold’em e alcuni giochi pubblici d’azzardo come le slot machine e i Gratta e Vinci. Per cercare una risposta a due domande solo apparentemente semplici: conviene giocare d’azzardo? E se, come dicono tutti, non conviene allora perché si gioca? Vi sarà quindi un percorso nelle trappole cognitive, nei meccanismi psicologici che spingono il giocatore, anche quando il ritmo medio di perdita appare sempre più pesante ed evidente (come statistica vuole) a percorrere fino in fondo il tunnel della autodistruzione.

Vengono analizzati e smontati i cosiddetti metodi “infallibili per vincere” (il raddoppio sulla roulette, il conteggio delle carte nel Black Jack, la rincorsa dei ritardatari nel Lotto o la macchina calda nel caso delle slot machine) e infine mostrati i dati ufficiali dell’Agenzia delle dogane e dei Monopoli di Stato, le ultime indagini del Cnr sulle abitudini di gioco e altro. La vista guidata dura un’ora per gruppi di massimo 25 persone negli orari indicati: da lunedì al sabato 8-9-10-11-12 (orario dedicato alle scuole) 16-17-18; domenica 10.30-11.30-12.30-14.30-15.30-16.30-17.30-18.30.

Per informazioni e per prenotare gli ingressi, che sono gratuiti, si può andare sul sito www.fateilnostrogioco.it/belluno/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d