Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

Vuoi diventare impiegato amministrativo?

Un percorso di formazione gratuita e tirocinio all’Enac di Feltre: iscrizioni aperte fino al 5 dicembre.

C’è tempo fino al 5 dicembre alle 13 per iscriversi alla «Work Experience di tipo specialistico per Impiegato amministrativo contabile con competenze nella gestione della privacy», riservata a 7 giovani che hanno più di 18 anni e sono iscritti al programma Garanzia Giovani in Veneto. Il percorso verrà avviato da metà dicembre presso Enac Veneto sede di Feltre, in viale Monte Grappa 1. L’attività è finanziata dal Fondo Sociale Europeo e dal Programma Garanzia Giovani e quindi è completamente gratuita per i partecipanti.

I partecipanti potranno acquisire conoscenze tecnico-professionali grazie a un percorso formativo di tipo specialistico gratuito di 200 ore, e poi metterle in pratica attraverso un’esperienza di tirocinio presso una delle aziende partner di progetto. L’obiettivo di questo progetto è quello di preparare al meglio i corsisti e renderli in grado di svolgere funzioni amministrative trasversali all’interno di studi o imprese di qualsiasi dimensione e ambito produttivo e di gestire in sicurezza i dati personali con cui verranno a contatto durante lo svolgimento delle attività lavorative quotidiane.

Più nello specifico, i partecipanti potranno imparare: a gestire la contabilità clienti e fornitori, le operazioni di incasso e pagamento e i servizi bancari tramite Home Banking; a effettuare le registrazioni di contabilità generale e gli adempimenti fiscali connessi alla contabilità e alle retribuzioni; a utilizzare gli strumenti informatici a supporto delle attività di contabilità ed in particolare le funzioni più complesse di gestione e elaborazione dei dati attraverso il programma Microsoft Excel.

Verranno inoltre introdotti alle tecniche di gestione, difesa e protezione del patrimonio informativo aziendale nel rispetto del Regolamento Europeo 679/2016, con un focus particolare sulla difesa delle password, sul monitoraggio dei sistemi e sull’identificazione delle minacce informatiche più diffuse. Parte dell’intervento formativo sarà dedicata ad approfondire tecniche di ascolto e comunicazione utili ad interfacciarsi con gli interlocutori all’esterno dell’azienda, e a relazionarsi al meglio con colleghi e superiori.

Il corso avrà un taglio molto pratico in maniera tale da rendere i partecipanti da subito operativi ed efficaci all’interno delle realtà organizzative in cui verranno inseriti.

A seguito della formazione, a partire da marzo 2020 è previsto lo svolgimento di un tirocinio di due mesi (320 ore) presso un’azienda o studio del territorio bellunese, con la possibilità di ricevere un’indennità di frequenza. Durante tutto il percorso i tirocinanti saranno sostenuti e seguiti dal tutor formativo e avranno a disposizione anche 4 ore di orientamento individuali.

Il percorso è riservato a 7 giovani iscritti a Garanzia Giovani in Veneto, di età compresa fra i 18 anni e i 29 anni (oppure persone registratesi al Programma Garanzia Giovani prima del compimento del trentesimo anno d’età), Neet (disoccupati non iscritti ad alcuna attività di istruzione, formazione e tirocinio) registrati e profilati al Programma Garanzia Giovani in Veneto, che abbiano assolto l’obbligo formativo (giovani fino all’acquisizione di un diploma entro i 18 di età, ovvero fino all’acquisizione di una qualifica professionale entro i 17 anni di età). Oltre ai requisiti previsti dal programma Garanzia Giovani e dalla Direttiva sarà considerato requisito di ingresso obbligatorio il possesso di qualifica e/o diploma di scuola secondaria superiore e buone conoscenze informatiche (pacchetto Office). Saranno considerati requisiti preferenziali: il possesso di diploma in ambito amministrativo/commerciale; esperienza professionale pregressa in ambito amministrativo/contabile.

Sul sito www.enacveneto.it/feltre è possibile scaricare il bando completo del corso e la domanda di ammissione che va compilata e restituita (tramite scansione all’indirizzo feltre@enacveneto.it o a mano presso gli uffici Enac), completa di tutta la documentazione richiesta, entro giovedì 5 dicembre alle 13.

La selezione dei candidati si terrà presso Enac Veneto nella sede di Feltre (Istituto Canossiano in Viale Monte Grappa 1) venerdì 6 dicembre alle 9.30. Si prevede la somministrazione di un test di informatica (in particolare sul pacchetto Office) e un colloquio conoscitivo con ciascun candidato.

Per maggiori informazioni chiamare Enac Veneto sede di Feltre al numero: 0439 840947 o scrivere a: feltre@enacveneto.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d