Belluno °C

venerdì 26 Aprile 2024,

LaReverdie venerdì 29 novembre

Alle 20.45, Teatro Giovanni XXIII, una serata dedicata al compositore del XIV secolo Francesco Landini.

Una serata dedicata a Francesco Landini, il più famoso compositore fiorentino del XIV secolo, insieme all’ensemble di musica medioevale laReverdie, con Christophe Deslignes all’organo portativo. L’appuntamento è per venerdì 29 novembre al Teatro Giovanni XXIII di Belluno, informazioni, biglietti e note di sala su www.belcircolo.org

L’ensemble di musica medievale laReverdie nasce nel 1986. Il nome, ispirato al genere poetico romanzo che celebra il rinnovamento primaverile, rivela forse la principale caratteristica di un gruppo che stupisce e coinvolge pubblico e critica per l’approccio sempre nuovo ai diversi stili e repertori del patrimonio musicale del Medioevo europeo e del primo Rinascimento. Attualmente il gruppo si esibisce in formazioni che vanno da tre a quattordici musicisti e svolge una intensa attività concertistica in Italia e all’estero. Venti cd, numerosi premi della critica internazionale, fra cui il Diapason d’Or de l’année 1993 e il premio olandese Klassiek Centraal 2015/16 . Nel 2019 è in programma un nuovo cd sull’opera di Francesco Landini, con la partecipazione di Christophe Deslignes all’organo portativo. LaReverdie ha allestito spettacoli con Franco Battiato, Moni Ovadia, Carlos Nuñez, Teatro del Vento, Gerard Depardieu, Mimmo Cuticchio e David Riondino.

Di formazione classica, pianoforte e flauto a becco, Christophe Deslignes ha scoperto l’organo portativo all’inizio dei suoi studi di musica medievale alla Schola Cantorum di Basilea. Nel 1998 ha reso omaggio a Francesco Landini (1325-1397) realizzando per l’etichetta Ricercar un disco solistico intitolato “I Maestri dell’Organetto Fiorentino del XIV secolo”, designato Disco dell’Anno dal quotidiano Le Monde. Fortemente coinvolto dal movimento internazionale di ricerca della musica antica collabora a numerosi progetti discografici e concertistici, con i più noti ensemble internazionali. Curioso di civiltà antiche, riti, espressioni religiose, popolari, colte, e cortesi, attento a tutte le musiche del mondo moderno, Christophe Deslignes ricostruisce con pazienza l’arte del giocoliere, musicista, narratore, attore e danzatore, vivendo oggi stesso la sua doppia carriera di concertista solista e di artista itinerante, creatore di spettacoli pieni di vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d